Si è aperto oggi il il villaggio sportivo all'interno del campus che ospita il Social Forum di Tunisi. All'interno di una vasta area messa a disposizione dall'organizzazione per le attività sportive, abbiamo allestito quelli che per quattro giorni saranno campi di calcio, volley e giochi tradizionali su cui si incontreranno tanti giovani di tutto il mondo per socializzare e scambiare le esperienze che matureranno all'interno del forum stesso. Lo spazio è stato pensato infatti come punto di ritrovo gioioso ma soprattutto come punto di incontro per chi, lavorando nel mondo dello sport e dell'espressione corporea in generale, condivide e promuove i valori dell'inclusione sociale e della valorizzazione delle pluralità.
Appena montati i campi di calcetto e volley le strutture sono state immediatamente “prese d'assalto” da numerosissimi giovani locali, con nostra grande soddisfazione. Siamo anche riusciti non senza difficoltà a montare una tenda da campo che farà da scenario per gli incontri previsti nei giorni successivi. Incontri che stiamo promuovendo con volantinaggio e attacchinaggio di manifesti nei punti di ritrovo del Forum.
Durante questa prima giornata si sono già presentate diverse realtà internazionali con cui è stato possibile scambiare opinioni e impostare futuri gemellaggi e collaborazioni. E stato davvero interessante scoprire come, anche a distanza di migliaia di chilometri, esistano associazioni molto simili tra loro che si pongono come alternativa al modello sociale e culturale dominante.
Per i prossimi giorni aumenteremo l'offerta di attività aperte a tutti, con l'intento di catturare quante più originalità sarà possibile...
Dalla Carovana Libertè e democratiè
Associazione Sport alla Rovescia Palestra Popolare TPO (Bologna), Polisportiva Assata Shakur (Ancona), Palestra Popolare Rivolta (Marghera), Polisportiva Independiente (Vicenza), Aut Side Social Football (Rimini), Polisportiva Ackapawa (Jesi), Polisportiva San Precario (Padova), Hic sunt leones Football Club (Bologna)