Globalproject.info seguirà l'evento in collaborazione con SportAllaRovescia

E’ cominciata ieri con la conferenza stampa di presentazione, seguita in diretta via Twitter anche da GlobalProject, la XVII edizione dei Mondiali antirazzisti che si terranno anche quest’anno a Castelfranco Emilia nell’area di Bosco Albergati dal 3 al 7 luglio.

Negli interventi degli organizzatori è stato sottolineato il lungo percorso di eventi correlati, sotto il nome Aspettando i Mondiali, che hanno portato alla realizzazione di questa edizione dove, come sempre, il tema del gioco è aperto alla dinamica sociale, alle innovazioni  ed è occasione di confronto sulla attualità .

Il mondo dello sport certamente al centro dell’evento Mondiali, calcio, basket, volley, danze, rugby, softball, giochi tradizionali e la novità del tchoukball ma non solo. Si parlerà anche di antifascismo, omofobia, femminicidio, del terremoto con i sindaci della zona e integrazione con la presenza del ministro Kyenge, già ospite dei Mondiali in passato ma ora presente nel suo nuovo ruolo istituzionale.

La presenza del ministro introduce il tema di discussione sull’allargamento della cittadinanza ai figli dei migranti nati in Italia e non solo per la questione dello Ius Soli ma anche per quanto riguarda la così detta “cittadinanza sportiva” e quindi il ruolo delle federazioni e del mondo sportivo gestito dal Coni.

Anche per questo l’associazione SportAllaRovescia, composta da diverse realtà sportive sparse sul territorio nazionale, che hanno in comune i valori fondamentali dell’antirazzismo, l’ antisessismo, l’antifascismo e la lotta a tutte le discriminazioni, sarà presente anche quest’anno ai Mondiali Antirazzisti con le squadre delle polisportive SanPrecario, Independiente, Assata Shakur e dell’ Hsl football, LaPaz! e Autside social football, per rimarcare il proprio contributo alla difesa e all’affermazione dei diritti per tutti.

Le giornate dei MondialiAntirazzisti saranno seguite da GlobalProject e dagli approfondimenti in diretta dallo SherwoodFestival nell’ambito degli eventi dedicati alla costruzione della Carovana Brasil em movimento promossa per agosto 2013 da SportAllaRovescia in collaborazione con Ya Basta!