Il campionato brasiliano è appena iniziato, giocate giusto due giornate, e anche qui c'è già che sentenzia.
Dopo una vittoria senza squilli contro la neopromossa Quissama, e un pareggio , le critiche alla società rublonegra giungono scontate.
Il Flamengo è la squadra con più tifosi in Brasile, eppure sabato scorso allo stadio c'erano poco meno di diecimila persone. Ma i problemi reali di questa società non sono i due punti di ritardo dalle altre big del campionato, ma la crisi finanziaria, il rapporto con i tifosi, il Maracanà. La Torcida si lamenta del luogo, Lo stadio Olimpico Joao Havelange, che sarà perfetto per le gare di atletica, ma non è quello che fa sognare i supporters del Famengo. Che infatti allo stadio non ci vanno, e appunto chi ci va si lamenta del prezzo dei biglietti. In Brasile in questi ultimi anni i prezzi stanno crescendo, e tutto costa di più rispetto a prima. E questo ha una incidenza non da poco sulla vita, qui. Anche sul tifo nel calcio.
Perché per quanta sia la passione, ci sono prima altre priorità. I tifosi del Flamengo sono in attesa più di tutto, del Maracanà. Ce ne occuperemo quindi nei prossimi giorni, quando andremo a visitarlo.
Domenica sera big match Botafogo – Fluminense, che è quello che ho scelto di seguire. Primo big match della stagione brasiliana, vediamo come va...