Sherwood e Sport Alla Rovescia

presentano

BRASILS

seconda puntata

Dalle proteste di ieri a quelle di oggi


una produzione congiunta che si pone
come obiettivo quello di raccontare quanto più si può
di un Paese così vasto e pieno di contraddizioni
come il Brasile.

 

 

In questa puntata di BrasilS ci siamo ripromessi di cercare di capire quali sono i motivi delle proteste nel Paese che a giugno ospiterà i Mondiali di calcio.
Dopo un veloce ma affascinante viaggio nelle più belle spiagge di Rio De Janeiro, sono i veri luoghi di socialità di questa affascinante metropoli, le nostre piazze semplificando, entriamo subito nella questione che ci sta più cuore facendo un salto nel passato.


Già perché è impossibile capire cosa accade oggi senza conoscere la storia recente del Brasile. Ascolteremo la storia di Augusto Paula, consigliere della commissione verità  a Bahia e avvocato dei diritti umani. La dittatura militare, i desaparecidos e come certi personaggi vicini al regime si siano riciclati nello sport. In luoghi chiave, in luoghi di potere.


Come il caso del presidente della CBF, la potente federazione brasiliana di calcio, Jose Maria Marin o dell'ex presidente del Corinthians Wadih Helu che è venuto a mancare un paio di anni fa. Questi due personaggi sono accusati dal figlio di Vladimir HerzogIvo Herzog, di essere i mandanti dell'omicidio del padre. Di averlo fatto torturare prima di simularne il suicidio. Ivo Herzog porta avanti questa battaglia con l'appoggio dell'ex campione Romario, oggi uomo politico di un piccolo partito.
Racconteremo del rapporto tra la politica e il calcio ma anche la favolosa storia della "democracia Corinthiana", del suo leader Socrates di cui andremo ancora a svelare frammenti della sua affascinante storia, anche grazie al prezioso contributo di Valerio Mastandrea che legge un pezzo davvero emozionante del campione ribelle.


L'appuntamento con quelli di Fùtbologia raddoppia. Se da una parte il loro intervento inquadra come il calcio sia oggetto delle attenzioni di chi governa o vuole governare, da sempre, nell'editoriale si affronta la spinosa questione delle proteste di questi ultimi mesi nel Paese verde oro.
Il giornalista Ernesto Milanesi ci da i soliti sconcertanti numeri che legano i grandi eventi ai grandi eventi sportivi, e ci svela una notizia che arriva da Rio de Janeiro che non bisognerebbe sottovalutare.


Con l'imprescindibile apporto di Juliano Peruzy, condotto e scritto da Ivan Grozny e Carlo Vitelloni, ecco la seconda puntata di Brasils.

Le prossime puntate:

Giovedì 13 marzo 2014
Giovedì 17 aprile 2014

In diretta streaming video su www.sherwood.it