Oggi, venerdi 12 maggio, una delegazione di realtà sportive antirazziste campane aderenti alla campagna #WeWantToPlay hanno incontrato i dirigenti del Comitatoregionale F.I.G.C. (Napoli) ai quali hanno consegnato la richiesta di modifica dell’art. 40 quater delle NoiF, che discrimina gli atleti provenienti da paesi extra-UE all’atto del tesseramento.
L’istanza è stata protocollata e sarà sottoposta al Commissario Straordinario della FIGC Campania, nonché girata alla FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio a Roma.
In un periodo in cui le discriminazioni razziali diventano anche istituzionali (vedi Decreto Minniti e Decreto Minniti-Orlando), tramutandosi nella vita reale in rastrellamenti e daspo urbani su base etnica, riteniamo che il mondo dello sport debba farsi promotore di pratiche inclusive e partecipative, che vadano ad interpretare quello che è l’attuale tessuto sociale del nostro paese e le sue esigenze. Auspichiamo che questa campagna, promossa da diverse realtà sportive in tutta Italia, porti ad una seria riflessione da parte dei vertici federali che giunga in breve tempo ad una sostanziale modifica della normativa, volta alla definitiva eliminazione dell’elemento discriminatorio. Perché nessuno è illegale per giocare a pallone.
ASD RFC Lions Ska Caserta
AFRO-NAPOLI UNITED
ASD Atletico Brigante