5 items tagged "Fifa"
Risultati 1 - 5 di 5
Qatar si, Qatar no. Mondiali di calcio a novembre? A gennaio? A Luglio? No!
L'ultima proposta arrivata sul tavolo di Blatter è quella di disputare la rassegna iridata tra aprile e maggio 2022.
La proposta è stata avanzata dall'Eca ( associazione dei club calcistici europei) con relative date di inizio, 28 aprile, e di fine, 29 maggio.
Siamo al minuto 42 della partita tra Serbia ed Albania, valida per le qualificazioni agli europei 2016. L'arbitro Martin Atkinson interrompe il match dopo che un drone raffigurante la mappa della Grande Albania ha attraversato il terreno di gioco. Il gesto, percepito come una grande provocazione di stampo nazionalista da parte dei tifosi serbi, provoca l'immediato lancio di oggetti in campo. A rendere la situazione ancora più caotica ci pensa Stefan Mitrovic, giocatore della nazionale serba che decide di abbattere il velivolo proveniente dagli spalti. Alcuni calciatori albanesi si scagliano contro Mitrovic provocando una rissa generalizzata in campo. A quel punto alcune decine di ultrà serbi invadono il rettangolo di gioco prendendo di mira i giocatori della nazionale albanese. A guidare gli hooligans serbi c'è Ivan Bogdanov, famoso in Italia per aver scatenato i disordini allo stadio Marassi di Genova nella partita tra la nazionale italiana e la Serbia.
"Anche solo per sapere a chi si va a stringere la mano"
Attorno ai mondiali brasiliani quest'anno Sport Alla Rovescia ha sperimentato diverse modalità di raccontarli. C'è una sezione del sito “Brasil em Movimento”, che raccoglie i numerosi articoli di approfondimento dal e sul paese carioca, a gennaio è partito l'esperimento di “Brasils”, ossia delle puntate televisive in diretta streaming dagli studi di Sherwood Tv. A fine maggio è uscito il libro “Ladri di Sport”, che dedica numerose pagine su tutto quello che ruota attorno ai grandi eventi sportivi ed infine giovedì scorso in contemporanea con l'inaugurazione dei Mondiali è uscito “Vlado”.
Occuparsi di grandi eventi sportivi in maniera critica è quello che facciamo da anni.
Facciamo tante cose in direzione di uno sport a misura d’uomo, di uno sport slegato da quei giochi di potere politici ed economici che tanto non ci piacciono e che in questi anni abbiamo provato a cambiare e criticare, mettendoci la faccia, il corpo e la mente; ignorare i grandi eventi sportivi, forse il più grande evento sportivo del mondo, sarebbe impossibile e controproducente al lavoro fatto in questi anni.
Recensione di "Ladri di Sport, dalla competizione alla resistenza" (ed. Agenzia X Globalbooks)
di Teo Molin Fop
Consiglio vivamente la lettura di “Ladri di Sport, dalla competizione alla resistenza” scritto da Ivan Grozny e Mauro Valeri per “Agenzia X Globalbooks”, non ancora uscito in libreria (21 maggio), ma che ho potuto leggere in anteprima. Per gli usuali frequentatori del sito di “Sport Alla Rovescia”, questi due autori non necessitano di presentazioni, visto che trovate spesso loro articoli al suo interno.