2 items tagged "azionariato popolare"
Risultati 1 - 2 di 2
L'estate scorsa è toccato al Padova e al Siena. Adesso oltre al Parma, rischiano di scomparire Varese, Brescia, Lecce, Barletta, Savoia e Monza. Il livello sempre più mediocre del campionato italiano, le figuracce della Nazionale e dei club nelle coppe europee mettono in evidenza un elemento, su cui oramai chiunque concorda: lo stato di grave crisi in cui versa da alcuni anni il calcio italiano.
Sulle cause e sulle vie di uscita da essa, però non tutti concordano. E' incredibile come anche nel calcio si riprendano argomenti razzisti (“troppi neri nelle giovanili”) per nascondere i veri problemi e di conseguenza si propongano soluzioni (“limitiamo gli stranieri”) per permettere ai veri responsabili di continuare indisturbati a proseguire i propri interessi personali, spartendosi ad esempio il business dei diritti televisivi.
La presenza di squadre di calcio popolare create dal basso, in risposta al calcio moderno, è oggi una realtà in Spagna, con diverse sqaudre oggi costituite per dire no al bussines e si all’aggregazione ed allo sport popolare. Di seguito l’intervista ad Anton Guerrero, azionista del “FC Tarraco”, squadra di calcio popolare della Catalogna.