10 items tagged "basket"
Risultati 1 - 10 di 10
E' la prima in casa per la neonata San Precario Pallacanestro, reduce dalla prima vittoria in campionato a Candiana. Finalmente davanti al proprio pubblico, giunto numeroso e rumoroso, tra cui diversi atleti della Sanpre Calcio e Volley e con le nuove divise, i precari partono subito alla grande.
Siamo con Nikola,senza se e senza ma.
Diamo il nostro totale e incondizionato appoggio alla scelta coraggiosa del ragazzo ,fatta autonomamente,con la propria testa e sulle proprie gambe,ed esprimiamo solidarietà alla famiglia del ragazzo.
Non potevamo di certo rimanere indifferenti davanti alle ultime uscite del presidente della Reyer, Luigi Brugnaro.
Come tifosi Reyerini, come sportivi amatoriali, ma anche e soprattutto come persone.
Di Ernesto Milanesi
In redazione, nutro il sottile piacere del “confronto” con un direttore bolognese che – forse, non per caso – è di quella squadra che nemmeno va nominata (ma lui ha una figlia che ha capito quant’è meglio essere dei nostri…).
Da questo nasce il progetto "crabs",la nuova squadra urbana dei movimenti cittadini.
Quando lo incontro dall’ultima volta saranno passati vent’anni. Sono stato io a chiamarlo, al telefono mi riconosce subito e mi dà appuntamento per la mattina dopo, al bar del centro commerciale di fronte a casa sua. «Là fa fresco», dice, «alla mia età l’aria condizionata non mi dispiace mica». Rione di Ponziana, Trieste. Il suo quartiere, e in fondo anche il mio. È l’agosto del 2006. Dopo questa conversazione non lo vedrò più, se ne andrà cinque anni dopo, accompagnato dai consueti coccodrilli sui giornali locali, e dall’omaggio del suo allievo di maggior successo.
“Addio a Tullio Micol, il maestro che scoprì la «Mosca Atomica»”
Quello che è successo la sera di giovedì 23 maggio all'interno del Palaflaminio di Rimini nella semifinale del torneo Uisp tra la Clementino Cno Santarcangelo e la Eukanuba squadra di Carlton Myers è un fatto gravissimo.
«Sono un centro dell’NBA di 34 anni. Sono nero. E sono gay»
Con queste parole inizia il coming out di Jason Collins.
Il 29 Aprile il cestista afroamericano dei Washington Wizards nella NBA ha fatto coming out con una lettera scritta in prima persona pubblicata dalla rivista Sport Illustrated.
Collins è il primo atleta professionista di uno dei quattro sport a stelle e strisce (football, baseball, basket e hockey) a dichiararsi gay mentre è ancora in attività.
Ma anche tra gli altri sport più popolari al mondo (baseball, tennis, volley, rugby) gli atleti di sesso maschile ad essersi dichiarati gay mentre erano ancora in attività sono pochissimi.
Nel mondo sportivo femminile invece ci sono stati vari coming out: ricordiamo ad esempio Billie Jean King, Martina Navrátilová e Amélie Mauresmo nel tennis, Stacy Sykora nel volley, Sheryl Swoopes nel basket, Megan Rapinoe nel calcio.
A differenza del mondo sportivo femminile, in cui l’omosessualità è maggiormente accettata, in quello maschile permangono ancora forti pregiudizi e discriminazioni omofobe legati ad alcuni stereotipi molto diffusi.
Lo stereotipo che abbiamo dell’atleta di sesso maschile è quello di una persona che viene associata a caratteristiche quali forza e mascolinità. Per questa ragione risulterebbe difficile accettare un coming out: essere gay minaccia l’immagine degli sport maschili, soprattutto in quelli che rappresentano per eccellenza un simbolo di virilità e machismo.