10 items tagged "hic sunt leones football antirazzista"
Risultati 1 - 10 di 10
Diciamoci la verità, è un periodo che per la seconda squadra di Bologna gira tutto male. Maglie sporche, soldi zero, documenti dimenticati, soprattutto crisi di risultati e di punti, nonostante nuovi innesti nella rosa e un gioco espresso sempre di buona qualità.
Siamo ai titoli di coda, si chiude il terzo anno di storia per questa nostra piccola grande realtà che è l’Hic sunt leones football antirazzista, la seconda squadra di Bologna. L’ultima volta del Bomber triste è stata a fine marzo, vi raccontavo che “dalla nostra parte si sta bene”, questo era il titolo dell’ultima Rubrica. Tutto vero. Non immaginate quanto si sta bene. Siamo ormai a fine anno ed è tempo di bilanci, di verifiche, è tempo anche di ricordi. Un grande scrittore mediterraneo diceva che i ricordi sono tutto, siamo d’accordo con lui.
L’ultima settimana di marzo risulta decisiva per la seconda squadra di Bologna, tra impegni dentro e fuori dal campo. I Leoni vengono da un filotto positivo che praticamente ci ha consegnato 15 punti nelle ultime 5 partite. I risultati sono stati sempre ottenuti con sofferenza ma anche con la consapevolezza dei nostri mezzi. Come diciamo da un po’ di tempo è evidente che siamo in crescita e il gruppo appare anche all’esterno molto motivato e compatto.
Bello passeggiare per le strade di Bologna il sabato dopo la scuola. Piazza san Francesco è assolata,
i bambini sporcano le loro magliettine di gelato, la gente affolla le panchine mentre alcuni ragazzi
giocano con un frisbee. Tutto è discreto, calmo, l’aria è dolcemente primaverile, così profumata
che verrebbe voglia di stendersi sul prato e riaddormentarsi senza pensare a niente. Anche perché
è stato un venerdì intenso a chiusura di una settimana estremamente impegnativa. Appena finisco
di lavorare faccio un salto a casa a Modena per una doccia e preparare il borsone, poi decollo verso
Bologna e sono al tpo praticamente in un attimo.
12 marzo. Il Mercoledì di Champions non ha nulla da offrire, le qualificazioni di PSG e Barcellona sono già archiviate, il Calcio dunque si veste di Rossoblù e scende in campo nella periferia bolognese, alla polisportiva Barca Reno. Il recupero infrasettimanale Dipendenti comunali- HSL mette in scena uno scontro atavico, archetipico, generazionale: garantiti contro precari a vita (abbiamo certo qualche eccezione, per fortuna [loro], vedi sontuosi menù del giorno o collezione di Audi aziendali); ma soprattutto rappresenta la rivincita di una tiratissima partita di inizio stagione terminata 3-2, con mio gol decisivo sul 2-2.
La vita non ti chiede quello che vuoi, nel bene e nel male. Non mi ricordo a chi appartiene questa citazione, e mentre scrivo non ho voglia di andare a cercare su google per scoprirne l’origine. Magari è una cazzata che non ha mai detto nessuno e che probabilmente attribuisco inconsciamente a qualcuno che in realtà non esiste. Non è un ragionamento da matti, è un processo che mettiamo in atto un po’ tutti. Come per il plagio, non sempre è consapevole, le idee sono nell’aria, diceva sempre qualcuno che adesso non ricordo, ma le copiamo spesso da chi ci arriva prima di noi, è solo una questione di coraggio afferrarle per primi, quando queste sono mature. Non credo che Michael Jackson abbia copiato Al Bano, ma può essere incredibilmente vero.
E’ stata una settimana piena di emozioni quella appena trascorsa. Calcisticamente irrilevante ma densa di impegni e imprevisti sotto tutti i punti di vista. Con i miei consueti sbalzi d’umore, tra alti e bassi, sono sorpreso nel sentire dentro una strana energia, mediamente una grande voglia di fare, anche se non so poi bene cosa.
Un altro anno sportivo sta terminando, e la Palestra Popolare TPO in collaborazione con il cs TPO e l'Hic Sunt Leones Football Antirazzista è lieta di organizzare la festa di fine anno di tutte le attività sportive svolte nel 2012/2013 con le splendide esibizioni dei corsi di:
Parkour
Boxe
Thai Boxe
Tessuto aereo
Danza contact
Danza afro
E’ il 9 marzo, la mia giornata comincia piano, come ogni sabato. Se durante la settimana non ho tempo neanche per prendere un caffè appena sveglio, nel weekend le abitudini si capovolgono sistematicamente. Resto in pigiama fino a pranzo, prendo il doppio caffè e rendo il divano un microcosmo dall’ equilibrio perfetto: acqua, portatile con le casse, telefono, telecomando, cuscini, libri e copertina di pile. Oggi non si gioca, terreno impraticabile, il mio ginocchio fa male ma in compenso la serata si prospetta comunque molto interessante.
In seguito alle mobilitazioni che nell'ultimo periodo hanno visto protagonisti i 130 ragazzi migranti “accolti” nell'ex caserma di Prati di Caprara, il Comitato Provinciale Uisp di Bologna e l'Hic Sunt Leones – football antirazzista hanno deciso di aderire al corteo che si terrà sabato 10 novembre alle ore 14 con partenza da Piazza XX settembre. I valori condivisi e l'impegno sociale portato avanti da queste due realtà trovano espressione nella decisione di partecipare insieme a questa manifestazione.