In seguito alle mobilitazioni che nell'ultimo periodo hanno visto protagonisti i 130 ragazzi migranti “accolti” nell'ex caserma di Prati di Caprara, il Comitato Provinciale Uisp di Bologna e l'Hic Sunt Leones – football antirazzista hanno deciso di aderire al corteo che si terrà sabato 10 novembre alle ore 14 con partenza da Piazza XX settembre. I valori condivisi e l'impegno sociale portato avanti da queste due realtà trovano espressione nella decisione di partecipare insieme a questa manifestazione.
Crediamo che una città come Bologna non possa chiudere gli occhi davanti alle condizioni disumane in cui sono costretti a vivere questi ragazzi, all'incertezza che circonda il loro futuro, al bisogno di costruire un'esistenza dignitosa e felice che spetta ad ogni persona. Quotidianamente, attraverso le nostre attività, ci sforziamo di far parte di quella Bologna migliore che crede in un'accoglienza e un'integrazione per tutti senza barriere; siamo sicuri che lo sport abbia un ruolo fondamentale nel favorire la realizzazione di spazi e momenti di socialità e condivisione.
Orgogliosi di avere nelle nostre squadre questi ragazzi, abbiamo deciso di manifestare con loro, affinché diritti e dignità non vengano mai calpestati bensì estesi a tutti.
“L’Unione Italia Sporpertutti aderisce a questa iniziativa con convinzione, la nostra Associazione infatti crede che attraverso la pratica sportiva si possa dialogare e conoscersi, parlando un linguaggio universale, promuovendo il benessere, la salute dell’individuo e l’inclusione sociale”, queste le parole del Presidente Fabio Casadio, a sostegno della manifestazione.
Pertanto invitiamo la cittadinanza a partecipare al corteo cittadino di sabato.
Il Comitato Provinciale Uisp di Bologna
Hic Sunt Leones – football antirazzista