4 items tagged "mauro valeri"
Risultati 1 - 4 di 4
“Ladri di Sport” - I misfatti perpetrati in Brasile all’ombra dei prossimi mondiali
La recensione da Alias di Pasquale Coccia
Tratto da Alias de "Il Manifesto"
Gli Europei 1992, giocati in Svezia, passata alla storia non tanto perché l’Italia non vi partecipa o per essere l’ultima edizione a otto squadre, ma perché, alla vigilia della partita Danimarca – Inghilterra l’arbitro designato, l’olandese John Blankenstein fa coming out: “Basta con i falsi pudori. Non c’è nulla di strano ad ammettere la mia condizione: lo sa da tempo anche la Federazione olandese che non mi ha mai messo i bastoni tra le ruote. Mi spiace solo che il mio compagno non mi abbia accompagnato in Svezia, lui non si interessa di calcio. Sono convinto che anche fra i calciatori ci sono degli omosessuali, ma nessuno lo ammette. Le ingiurie non mi fanno paura. Ci si abitua”.
In occasione del lancio della Campagna NoDiSex, Mauro Valeri racconta storie di sport e discriminazione attraverso la storia dei Giochi Olimpici; antichi e moderni.
Atleti come la saltatrice Dora Ratjen, la sciatrice Erika Schinegger, la tennistaRichard Raskind sono alcune delle storie di atleti discriminati dal CIO nel corso degli anni.
Queste e altre significative storie ci racconta il sociologo e scrittore Mauro Valeri autore di "Stare ai Giochi" e altri volumi su sport e discriminazione, in studio con Ivan Grozny di Sport Alla Rovescia.
Interviene in studio anche Camilla Seibezzi, consigliere comunale a Venezia con delega del Sindaco ai diritti civili Politiche contro la discriminazioni Cultura LGBTQ - Presidente commissione cultura Comune di Venezia, che racconta le iniziative inclusive da lei proposte adottate negli ultimi mesi nel suo comune. Iniziative che hanno fatto molto discutere.
Interviene anche il giornalista Lorenzo Longhi (Sky.it, L'Unità e Corriere dello Sport/Stadio).
di Pasquale Coccia - Alias - Il Manifesto 11/01/14
Sport. Mauro Valeri dell'Osservatorio sul razzismo parla delle misure intraprese per eliminare il problema dell’intolleranza. Gli esempi degli altri paesi europei
Negli ultimi mesi del 2013 numerose curve squadre di serie A sono state chiuse, per l’uso da parte degli ultrà di frasi razziste o discriminanti sul piano territoriale rivolti a tifosi o giocatori di una determinata area geografica. A campionato appena ripreso, abbiamo chiesto a Mauro Valeri, che dirige l’Osservatorio sul razzismo e l’antirazzismo nel calcio (Orac), se queste misure hanno sortito qualche effetto, se c’è spazio per una cultura antirazzista negli stadi o la partita è persa, e che cosa succede negli stadi europei dove giocano squadre di grande prestigio. Mauro Valeri, che insegna Sociologia delle relazioni etniche all’Università La Sapienza di Roma, ha pubblicato Black italians. Atleti neri in maglia azzurra (Edup,2005), Che razza di tifo. Dieci anni di razzismo nel calcio italiano, (Donzelli 2010), Stare ai giochi. Olimpiadi tra discriminazioni e inclusioni (Odradek 2012).