Dopo il riuscito training progress di domenica scorsa, sabato 8 Dicembre a Vicenza gli atleti veneti del settore Uisp della Muay Thai hanno indossato caschetto, guantoni e paratibie e hanno dato vita al primo Muay Thai Uisp Fighting Day. Non è il primo evento di questo tipo che la Palestra Independiente di Vicenza ospita.
La differenza rispetto alle scorse volte sta nel fatto che il tutto si svolgeva all'interno dell'ambito Uisp. A causa di alcuni infortuni e defezioni la giornata ha visto lo svolgersi di tre incontri. Nella doppia veste di "presentatore" ed arbitro c'era Matteo Giacometti, responsabile nazionale del settore Uisp Muay Thai, aiutato da tre giudici a bordo ring. Gli atleti provenivano da tre palestre diverse del Veneto: Enrico e Beppe dalla Palestra Independiente di Vicenza; Fabio, Elia e Giacomo dalla "I Cinque Elementi" di Padova; Marco dalla "Palestra Popolare Rivolta" di Marghera. A parte Elia e Giacomo, nessuno di questi atleti non aveva incontri "ufficiali" alle spalle, ma questo non ha significato che sia stato uno spettacolo noioso: tutti gli atleti hanno dato il massimo cercando di vincere l'incontro, ma mantenendo il rispetto dell'avvesario. A dare inizio agli incontri è stato il derby Vicenza-Marghera, Beppe contro Marco al meglio di tre round da un minuto e mezzo ciascuno. Marco, che ha iniziato Muay Thai da pochi mesi, ha dato filo da torcere a Beppe, più "esperto" avendo un anno di allenamento sulle spalle, ma per la gioia del pubblico di casa a spuntarla è comunque Beppe. Rispetto al primo incontro di un anno fa Beppe ha dimostrato di saper dosare meglio le energie, di essere meno impulsivo. Il derby Vicenza-Padova tra Enrico e Fabio ha caratterizzato il secondo match. Enrico, anche se leggermente infortunato, partiva avvantaggiato, perchè Fabio ha cominciato da pochi mesi. Alla lunga nell'arco dei tre round la maggiore esperienza di Enrico è emersa ed è riuscito a spuntarla conquistandosi la coppa. Anche se non ufficiali e, per fare un paragone con il calcio, "amichevoli", comunque è una soddisfazione per tutta la Polisportiva Independiente aver visto vincere i propri atleti. A chiudere la serata l'incontro tra Elia e Giacomo, entrambi della Cinque Elementi. Si è combattuto senza casco e in tre round da due minuti. Il livello è stato ovviamente più alto e i colpi sono stati veri, nonostante fossero stati della stessa scuola. I giudici hanno sancito alla fine il risultato di parità e di conseguenza entrambi sono stati premiati con la coppa riservata la vincitore.
La serata si è conclusa con la consegna di una targa-ricordo agli istruttori delle tre palestre presenti e con il trasferimento al bar del Cs Bocciodromo per il "quarto round", una sorta di terzo tempo. Il clima nei vari appuntamenti organizzati dalla Palestra Independiente non sono mai stati caratterizzati dalla rivalità, ma sempre in un clima di rispetto. Ora aspettiamo con ansia i prossimi incontri di Beppe ed Enrico e come Palestra Independiente stiamo già provando ad organizzare una prossima giornata di incontri per febbraio sempre all'interno del settore Uisp, ma aperta anche a palestre uisp al di fuori del Veneto.