Sabato sera all'interno della Palestra Independiente faceva caldo e non solo perché c'era il riscaldamento attaccato. E non è nemmeno dovuto "all'effetto stalla" che si è creato con la palestra strapiena di gente. A rendere caldo l'ambiente caldo era l'atmosfera che si respirava.
Non c'era separazione tra atleti, allenatori, pubblico, si era un tutt'uno, non si respirava un clima di tensione, astio o rivalità. Magari questo può sembrare poco professionale o magari un po' troppo artigianale (vedi gong ed altri piccoli dettagli), ma sicuramente era un qualcosa di vero e sentito. Onestamente era poco importante chi vincesse gli incontri, perchè ieri sera ha vinto un certo modo di vivere lo sport e ha vinto chi porta avanti con passione la Muay Thai. E' quel modo di vivere la palestra e le discipline, che viene trasmesso nelle palestre popolari del nostro paese. Finalmente la Muay Thai è stata riconosciuta come disciplina all'interno della Uisp. Dopo il seminario di Modena e il primo "Fighting Day" tra le palestre venete verificatisi in dicembre, l'evento di ieri è stata la prima occasione di incontro tra alcune palestre del Nord Italia. Oltre al terzetto veneto, composto dalla nostra palestra, "Cinque Elementi Padova" e "Palestra Popolare Rivolta Marghera", c'è stata la presenza della palestra "ThaiGym" di Bologna e "Muay Thai Centro Storico Genova - Palestra Popolare Baliano". Si sono disputati sette incontri, sei maschili e uno femminile, e la formula della serata prevedeva un mix tra incontri tra principianti, ossia ragazzi che hanno cominciato da pochi mesi, ed incontri tra atleti un po' più esperti. Ciò è importante, perchè permette di costruire un circuito, dove anche chi non ha intenzione di intraprendere una carriera professionistica, ha comunque la possibilità di salire su un ring e confrontarsi. E' stata una serata dove si sono potuti vedere dei bei gesti tecnici, ma soprattutto il coraggio di chi, magari con la vista annebbiata dal fiatone o con il naso sanguinante, ha voluto lo stesso resistere e terminare l'incontro per dimostrare che non bisogna arrendersi mai. Come è stato altrettanto positivo vedere che, a prescindere dal risultato stabilito dai giudici, gli sfidanti si abbracciassero sorridenti dopo essersi menati fino a pochi secondi prima.
Una piccola parentesi tecnico-sportiva la apriamo per i quattro che hanno combattutto per la Palestra Independiente. A Marco e Luca va un grande applauso. Anche se non hanno vinto l'incontro, è stata già una grande cosa essere saliti sul ring dopo pochi mesi di allenamento ed essersi confrontati con atleti più esperti. Bene Enrico che si è confermato nell'incontro-rivincita e grande Elisa, che ha vinto l'incontro, dimostrando grande grinta.
Chiudiamo questo report con i giusti e doverosi ringraziamenti alle palestre ed atleti presenti, a Matteo per il ruolo di arbitro, presentatore ed organizzatore, ad Enrico ed Ale, a chi si è prestato come giudice, alla cucina del Cs Bocciodromo per la doppia cena (spettatori e poi atleti), ai dj Cece Bonzo e Lollo e a tutt* quell* che hanno partecipato alla serata.
Per la cronaca strettamente sportiva di seguito mettiamo gli incontri disputati e in grassetto il vincitore dell'incontro.
MARCO BOLDRIN (Palestra Popolare Rivolta) Vs Marco Rigon (Palestra Independiente Vicenza)
CITALI MAROUNNE (Muay Thai Centro Storico Genova) Vs Teodor Jitarciuc (Cinque Elementi Padova)
ANDREA DOVICO (Cinque Elementi Padova) Vs Luca Martinazzo (Palestra Independiente Vicenza)
ENRICO ASNICAR (Palestra Independiente Vicenza) Vs Fabio Mercuri (Cinque Elementi Padova)
CARLO MARCANTONIO (ThaiGym Bologna) Vs Davide Parodi (Muay Thai Centro Storico Genova)
ELISA LUNARDI (Palestra Independiente Vicenza) Vs Maria Teresa Stampi (Cinque Elementi Padova)
ROBERTO PISCOPELLO (ThaiGym Bologna) Vs Giacomo Nobile (Cinque Elementi Padova)