L’Afro-Napoli United è un’ Associazione Sportiva Dilettantistica nata con l’intento di adoperare il principio secondo il quale lo sport può e deve essere, oltre una semplice disciplina per allenare il fisico, anche un veicolo per l'insegnamento di valori sociali ed etici ed un metodo per abbattere i tabù razziali.

La squadra di calcio multietnica nasce nell’ottobre 2009, per iniziativa di Antonio Gargiulo, attuale Presidente e allenatore, e dei senegalesi Sow Hamath e Watt Samba Babaly, con l’obiettivo di combattere la discriminazione e favorire la convivenza paritaria tra napoletani e migranti. Il far parte di una squadra di calcio offre varie opportunità di apprendimento sociale e di sviluppo di competenze trasversali e questo indipendentemente dallo sfondo culturale, in quanto le capacità sportive degli atleti sono in grado di far passare in secondo piano le diversità razziali. Gli atleti provengono da Senegal, Costa D'Avorio, Nigeria, Capo Verde, Niger, Tunisia e abitano nei quartieri più popolari del centro storico: Materdei, Stella, Sanità, Arenaccia. La maggior parte di loro, però, arriva dalla zona della Ferrovia. Alcuni ancora non hanno un'occupazione, o l'hanno persa da poche settimane e c'è chi ancora fatica a parlare la nostra lingua. Altri invece sono perfettamente integrati nel tessuto sociale.

Ad oggi l’associazione ha realizzato due squadre di calcio, che partecipano a tornei amatoriali, cittadini e provinciali, raggruppando circa 40 atleti. Si sono aggregati alla squadra anche ragazzi provenienti da altre nazioni europee e da altri continenti come il Sudamerica.

 

I risultati raggiunti finora possono ritenersi soddisfacenti sia dal punto di vista della

socializzazione che dal punto di vista sportivo. Il gruppo di atleti che si è formato è, infatti, molto affiatato ed è riuscito a vincere:

La Coppa Partenope e la Super Coppa AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) nella stagione 2009/2010.

E’ risultata poi la squadra imbattibile nella stagione 2011/2012, vincendo tutto ciò che c’era da vincere:

La coppa Partenope AICS 2011/12;

Il torneo Napoli d’Autore edizioni estiva e invernale 2011/12; Il campionato Regionale AICS Campania 2011/12;

La Super Coppa AICS 2011/12;

 

Il campionato AICS 2011/2012 si è concluso per l’Afro-Napoli United con 22 partite di cui 21

vittorie e 104 gol segnati.

Secondi classificati al campionato Regionale AICS Campania e Terzi classificati alle Finali Nazionali di calcio a 11 AICS 2012/2013. Con 108 gol segnati nella stagione 2012/2013 hanno battuto il record della stagione precedente.

Inoltre la squadra ha ricevuto nell’estate del 2012 il premio “Goccia d’Oro” per i valori di

solidarietà e integrazione che diffonde attraverso lo sport a Rapolano Terme in provincia di Siena.

L’Afro-Napoli United è divenuta, oggi, una realtà che realizza concrete opportunità di integrazione

sociale dei migranti, riconosciuta e ben radicata nel territorio della provincia di Napoli.

L’associazione ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Napoli e dell’AICS Nazionale, proprio per l’interessante progetto che realizza. Inoltre, è iscritta e riconosciuta dal Coni in quanto affiliata AICS.

In occasione della Settimana Nazionale Contro il Razzismo ha partecipato all’iniziativa Soccer light ed ha ottenuto anche un Attestato di Riconoscimento da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità e UNAR.

La squadra multietnica è sempre in primo piano ed è un punto di riferimento per qualsiasi evento o iniziativa in cui si promuove la lotta al razzismo e collabora costantemente con enti ed associazioni del terzo settore che lavorano nel campo dell’integrazione sociale e della lotta ad ogni forma di discriminazione.

L’Afro-Napoli United vanta rapporti consolidati con GESCO, Consorzio di Cooperative Sociali, DEDALUS, Cooperativa Sociale, l’Associazione Senegalesi di Napoli, Laboratorio Occupato Insurgencia, Caritas e CGIL.

 

Afro-Napoli oltre il calcio

Uno degli obiettivi che l’Afro-Napoli United si è posta fin dal principio è stato favorire la socializzazione e lo scambio culturale, attraverso una serie di iniziative che coinvolgono i ragazzi della squadra anche oltre il campo di calcio. Dall’organizzazione di un cineforum alle serate a tema dedicate alle varie culture, dalla scoperta delle bellezze della città di Napoli e della regione Campania fino ad una serie di eventi finalizzati al supporto dell’associazione stessa.

 

L’Afro-Napoli United è gemellata con Napoli Città Sociale, il portale d’informazione del Comune di Napoli gestito dal consorzio Gesco. Inoltre, può vantare un importante seguito sui social network, come testimoniato dal numero sempre crescente di fan sul profilo Facebook (attualmente oltre 2.000), che ha una portata settimanale di circa 5.000 contatti, con picchi di oltre 10.000 in giornate particolari, come in occasione delle Finali Nazionali. In crescita anche le visualizzazioni del canale Youtube, dove ogni settimana sono caricati video che raccontano l’andamento del campionato AICS e tutti i momenti aggregativi della squadra. È, inoltre, in fase di lavorazione il sito internet.

 

Contatti

Sede legale: via G. Porzio 4 CdN isola G8 – 80143 Napoli

Presidente: Antonio Gargiulo, email – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , tel. +39 320/5698736

Dirigente: Francesco Fasano, email – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , tel. +39 3358499964

Comunicazione: Celeste Sabatino, email – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , tel. +39 3496397571

 

Link utili:

Sito internet

Pagina Facebook

Canale Youtube

Twitter