Primo, doppio, appuntamento del nuova anno con la formazione UISP. Alle 10 presso la facoltà di Giurisprudenza di Roma 3. Nel pomeriggio un incontro interno rivolto ai Comitati UISP e alle società sportive per consolidare la rete esistente, delineare modalità operative e “contaminarsi” con nuove idee.

L’immigrazione è un fenomeno ormai consolidato nel nostro paese, che viene spesso affrontato come un’ emergenza e solo in rari casi in un’ottica strategica di sviluppo e programmazione a lungo termine. La presenza degli stranieri ormai, significativa e in continuo aumento, è una risorsa che deve essere valorizzata e un’opportunità per il nostro paese per creare nuove forme di integrazione e per crescere mettendo in atto scelte interculturali.

Il mondo dello sport, l’associazionismo sportivo e i singoli atleti si stanno misurando sui temi dell’accoglienza, della cittadinanza, dell’accesso alla pratica, dell’integrazione e riteniamo necessario delineare un quadro su questa attuale realtà italiana. 

L’UISP Politiche Internazionali, Cooperazione e Interculturalità propone per Sabato 11 Gennaio 2014 un seminario che vuole essere un’occasione per una riflessione prospettica, per individuare e segnalare esperienze e possibili percorsi per l'innovazione sul tema dell’integrazione attraverso lo sport.

L’UISP si fa portavoce da sempre di uno sport di cittadinanza che non prevede limitazioni di accesso di nessun tipo e nella giornata di Sabato 11 Gennaio ci proponiamo di tracciare un quadro sul tema dell’immigrazione attraverso una presentazione del Piano nazionale d’azione contro il razzismo e la xenofobia e l’intolleranza del governo italiano e le sue azioni collegate anche al mondo sportivo, una riflessione sulla cittadinanza in Italia e nella dimensione europea e sul tema dell’accesso (e le barriere) alla pratica sportiva.

Il tema sta a cuore all’associazione e c’è bisogno di tutti noi per portare avanti idee e iniziative su questo tema, per questo vi proponiamo questo momento di approfondimento e di condivisione articolato in due sessioni: al mattino un confronto con esperti e rappresentanti di realtà che operano su questi temi, il pomeriggio un incontro interno rivolto ai Comitati UISP e alle società sportive per consolidare la rete esistente, delineare modalità operative e “contaminarsi” con nuove idee.

Continua a leggere su Uisp.it