ONCE Were Warriors nasce tre anni fa dall'incrocio tra due anime che all'apparenza potrebbero sembrare distanti, ma che negli anni hanno dimostrato, di fatto, di non esserlo.


Da una parte Carlo Di Paola, maestro e campione del mondo che allena agonisti e non in una palestra, la Thai gym, in uno dei quartieri più meticci e popolari di Bologna, il Pilastro, dove ogni giorno biografie differenti si incontrano per allenarsi duramente spinti dall'amore per la Muay Thai; dall'altra parte un centro sociale che da venti anni produce arte, cultura e politica, e che negli ultimi anni ha trovato nella crescita della propria palestra un ottimo strumento aggregativo e di apertura in città e nel quartiere. Dall'incontro tra queste due realtà cittadine nasce, appunto, ONCE were warriors.

 


Ragazzi e ragazze che si allenano duramente tutti giorni, per raggiungere un obiettivo, per crescere tecnicamente, per vincere una cintura o semplicemente per il piacere di farlo. Sacrifici, sudore, abnegazione e passione sono le componenti principali di chi si allena e sono le stesse componenti di chi prova a cambiare e a sognare un mondo migliore.

 


O.w.w viene organizzato da ormai tre anni al C.s. TPO per ricordare e omaggiare la giornata del 21 aprile 1945, giorno e anno nella quale Bologna venne liberata dal nazifascismo.
Guerrieri mossi dall'amore e dalla voglia di volere cambiare la propria esistenza, la dimostrazione che la passione, la dedizione, la voglia di mettersi in gioco in fondo se fatta con il cuore e con la mente, con principi sani quali il rispetto, l'uguaglianza, la fratellanza e l'antirazzismo, è la stessa matrice che ti porta tutti i giorni a scendere in piazza o a salire su un ring. 

 


O.w.w. pertanto è la dimostrazione che una disciplina marziale come la Muay thai è strettamente correlata al codice etico e genetico di un centro sociale, e da tre anni continua a regalare grandi emozioni e a portare avanti messaggi che oggi come oggi è sempre più importante riprendere e praticare quotidianamente nelle nostre vite.
Ringraziamo tutti gli atleti e le atlete che hanno combattuto domenica 4 maggio.


Polisportiva Tpo.