ANCONA 14-15 GIUGNO
Proprietari della nostra passione
Si è svolta ad Ancona la prima assemblea dei Supporters in Campo. Presenti una quindicina di realtà Italiane come Ancona, Venezia, Rimini, Barletta, Taranto, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, L'Aquila, Lucca, Derthona, Nocera inferiore, Roma, Cava Dei Tirreni, oltre ai rappresentanti europei di Manchester, S. Pauli, Salonicco, Nantes.
Supporters in campo opera nel solco del comune percorso di organizzazioni di supporters, che in tutta Europa si pone l'obiettivo di essere coinvolte nei processi decisionali delle società sportive e delle istituzioni sportive e vuole essere un partner forte nel dialogo con gli organismi direttivi del calcio e con tutti i soggetti interessati a migliorare la gestione dello sport tramite la partecipazione attiva dei supporters.
Alla due giorni Dorica hanno partecipato: per la UEFA Willian Gaillard, senior advisor del presidente Uefa, lega di serie B (Presidente Andrea Abodi), per la LEGA PRO Francesco Ghirelli, per il CONI Fabio Sturani. Assenti la lega di serie A e l'Osservatorio Nazionale.
La due giorni molto partecipata si è svolta nell'ex sala consiliare del Comune di Ancona.
Dopo la presentazione delle realtà presenti, nel pomeriggio di sabato è stata la volta delle parte più istituzionale. A seguire l'intervento del presidente della lega pro, si è verificato un fuori programma, con l'arrivo di una quarantina di ultras della curva nord dell'Ancona, che ha letto un dettagliato comunicato di cosa a detta loro non vada oggi nel nostro calcio.
_
Dopo l'intervento, su sollecitazione di alcuni presenti si sono succeduti due interventi di risposta. Il rappresentante della lega di serie B ha condiviso in gran parte il comunicato degli ultras, auspicandosi però maggiore collaborazione nel confrontarsi. Al contrario il rappresentante della lega pro è rimasto molto contrariato, non condividendo non solo i contenuti, ma neanche i modi con cui gli ultras si sono presentati.
Nel pomeriggio di sabato poi sono stati premiati il settore giovanile del Taranto e dal delegato uefa la scuola calcio Ancona Respect, della polisportiva Assata Shakur e Sosteniamolancona, per l'attività particolare che svolge.
_
Domenica mattina invece è stata effettuata l'assemblea annuale.
Una due giorni molto interessante, in cui è emersa in maniera positiva e chiara la volontà di costruire un calcio che sia davvero della gente, con un cambio di tendenza radicale che vuole affermare un calcio sostenibile, che non guarda unicamente al risultato. Inoltre è stato particolarmente stimolante discutere del tema della partecipazione dei tifosi, intesa questa come pratica di democrazia in grado di intervenire sulle scelte di bilancio delle differenti società sportive. Infine tutti hanno condiviso l'esigenza di lavorare molto sui valori dell'integrazione sociale e di aggregazione, che occorre far emergere anche nelle società che militano in categorie alte.
__