3 items tagged "Coni"

Risultati 1 - 3 di 3

Il vizio italiano

Category: Antirazzismo
Creato il Sabato, 07 Febbraio 2015 09:21

di Mauro Valeri

Ogni iniziativa che si propone di favorire l’integrazione dei migranti e di contrastare le discriminazioni in ambito sportivo è sicuramente positiva. Ciò non toglie che è giusto pretendere anche una coerenza tra ciò che viene enunciato e la pratica quotidiana, soprattutto se a promuovere l’iniziativa sono le istituzioni (amministrative e sportive) e ad essere utilizzati sono i soldi pubblici.

In questi giorni la stampa ha dedicato spazio all’Accordo di programma tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Coni “In materia di integrazione sociale dei migranti attraverso lo sport e contrasto alle discriminazioni”, stipulato il 23 dicembre 2013, e presentato ufficialmente il 17 aprile 2014. Alla base una convinzione: “Il mondo sportivo è stato anticipatore di tendenze positive di integrazione e della costruzione di un comune senso di appartenenza tra i giovani e i loro coetanei – che provengono da altri Paesi o che sono nati in Italia da genitori stranieri – con effetti che si ripercuotono positivamente nelle relazioni interne alle comunità locali sul territorio nazionale”.

I giudici e l'affresco

Category: Antirazzismo
Creato il Sabato, 31 Gennaio 2015 09:45

di Mauro Valeri

E’ di questi giorni la notizia che anche i giudici, in occasione dell’avvio dell’anno giudiziario, hanno evidenziato le infiltrazioni “mafiose” nelle tifoserie e nelle società calcistiche. Si tratta, in realtà, di casi piuttosto noti ormai da diversi anni. Ciò che però non emerge da questo riportato dai media è che molto spesso, e specie in alcune realtà, questa infiltrazione è avvenuta attraverso esponenti dell’estrema destra, braccio operativa delle varie “mafie”, di cui a volte sono membri loro stressi. Questo vale negli stadi come nella società.

Su come e perché l’estrema destra, soprattutto a partire dagli anni Novanta, è entrata nelle curve abbiamo già avuto modo di scrivere. Qui va ricordato come ciò sia spesso avvenuto con il consenso delle dirigenze sportive nonché con l’uso della forza nei confronti di altri tifosi. Tutto ciò forse i giudici lo sanno, ma nella iscrizione della storia si cerca di negare, facendolo apparire come un fenomeno nuovo epurandolo della connotazione fascista.

NoDiSex, la campagna contro la discriminazione per orientamento sessuale nello sport

Category: NoDiSex
Creato il Martedì, 14 Gennaio 2014 14:50

 

NoDiSex black

La nuova campagna di Sportallarovescia contro le discriminazioni nello sport

 

di Mauro Valeri

 

A poco più di un mese dall’apertura dei Giochi invernali di Sochi, il CONI, le federazioni sportive e gli stessi atleti coinvolti continuano a mantenere un preoccupante silenzio sulla legislazione russa approvata a giugno contro la propaganda “di relazioni sessuali non tradizionali”.

E’ un silenzio che rischia di renderli complici di chi sta mandando in soffitta uno dei principi fondamentali della Carta Olimpica: “ogni forma di discriminazione nei confronti di un Paese o di una persona per motivi di razza, religione, politica o sesso, o altro è incompatibile con l’appartenenza al Movimento Olimpico”. Probabilmente, dietro questo silenzio c’è l’errata convinzione che il problema sia soltanto degli atleti e delle persone omosessuali e lesbiche che partecipano ai Giochi, e, dato che ad oggi nessun componente della delegazione italiana ha fatto coming out, il tema non li riguardi.