La settima giornata del Thai Culture Tournament Uisp fa tappa di nuovo a Bologna, coincidendo con il “Pilastro On Fire”, appuntamento fisso ormai da alcuni anni organizzato dalla Thaigym Bologna nella palestra “Le Torri” nel quartiere del Pilastro.
La palestra si inserisce in parco inserito tra le case popolari di un quartiere multietnico bolognese. A godersi un po' di ombra sotto gli alberi puoi trovare anziane signore bolognesi con la propria sedia, donne nordafricane che portano a passeggio i propri figli, bambini che giocano a calcio, uomini e donne rom vicino ad un chioschetto bar.
La scelta azzeccata di mantenere l'ingresso gratuito in palestra ha permesso il fatto che gli spettatori presenti agli incontri riflettessero questa composizione multietnica ed estremamente eterogenea. Infatti oltre all'abituale pubblico composto da appassionati, amici e parenti degli atleti, all'interno della palestra trovavi tanti ragazzini migranti di seconda generazione e ragazze e donne rom. Onestamente ad un evento sportivo di qualsiasi genere è difficile trovare una composizione così variegata e forse ciò fa riflettere come anche l'alto prezzo dei biglietti degli stadi o dei palazzetti sia una forma di esclusione e forte limite di accesso, in questo caso non tanto alla pratica sportiva, ma alla condivisione di quella magia e di quelle emozioni, che solo la presenza dal vivo ad un evento sportivo ti può dare.
E tante sono state le emozioni percepite in questa serata, grazie alla spettacolarità e l'ottimo livello tecnico degli incontri; al tifo, che diventava caliente quando a salire sul ring erano atleti “di casa” oppure in caso di “derby” tra palestre bolognesi; alla location che riecheggiava atmosfere d'altri tempi, sempre all'interno di un clima di rispetto reciproco.
Altro dato interessante è stato la presenza di nuove palestre, soprattutto dell'Emilia Romagna, tra Parma e Forlimpopoli, aumentando quindi il numero di realtà che hanno attraversato il Thai Culture Tournament.
Questa gran giornata di Muay Thai ha dimostrato ancora una volta di essere un elemento fondamentale e basilare del calendario italiano di eventi di questa disciplina.
Un pilastro, appunto.