10 items tagged "Bologna"

Risultati 1 - 10 di 10

Tempo di punti preziosi - La rubrica del Bomber Triste

Category: Campionati 2014-2015
Creato il Martedì, 25 Novembre 2014 10:09

 

Finalmente torna il campionato e tra le mura amiche la seconda squadra di Bologna ha l’opportunità, cogliendo i 3 punti, di agganciare il treno che spinge verso l’alta classifica. Giunti a buon punto nel cammino del girone di andata, possiamo dire che si tratta di un campionato di buon livello e molto equilibrato, tanto che ogni partita non è mai scritta e la classifica resta uno strumento assolutamente non affidabile per misurare il valore delle compagini che scendono sul terreno di gioco.

 

Ricomincia il campionato. Finalmente!

Category: Campionati 2014-2015
Creato il Sabato, 04 Ottobre 2014 12:18


Dopo un anno difficile chiuso con una sconfitta ai play off ad un passo dalla finale, tornano a correre dietro al pallone i nostri Leoni, ricomincia il campionato e c’è un nuovo sogno da inseguire per la seconda squadra di Bologna. Torno a scrivere per i colori più belli del mondo, per lo sport più bello del mondo soprattutto se fatto come lo predichiamo noi: pop, dal basso a sinistra, inclusivo, antirazzista, nemico di ogni discriminazione.

Un pilastro della Muay Thai

Category: Iniziative e incontri
Creato il Lunedì, 30 Giugno 2014 12:55

La settima giornata del Thai Culture Tournament Uisp fa tappa di nuovo a Bologna, coincidendo con il “Pilastro On Fire”, appuntamento fisso ormai da alcuni anni organizzato dalla Thaigym Bologna nella palestra “Le Torri” nel quartiere del Pilastro.

Appunti per una boxe popolare

Category: Iniziative e incontri
Creato il Mercoledì, 19 Febbraio 2014 09:35

a cura di Polisportiva Tpo Bologna

Il fascino del pugilato si può riscontrare ovunque. Vive nelle palestre e nelle riunioni, ma vive anche nella nostra quotidianità, nel cinema, nell'arte, persino nella nostra lingua. Eppure il pugilato rimane come avvolto da un'aura di impermeabilità, come un qualcosa di tremendamente allettante, ma che allo stesso tempo incute timore. Una tentazione insomma. Qualcosa di talmente pericoloso da essere "bello", con la sua eleganza, il suo ritmo, la sua storia, la sua estetica. Le imprese epiche dei pugili rivivono attraverso gli atteggiamenti rispettosi e dolcemente solenni di chi li ricorda, sul ring come fuori dal ring. Perché quanto è stato importante il pugilato anche fuori dal ring! Pensiamo soltanto a personaggi come Muhammad Ali e a quanto il suo atteggiamento sia stato influente, immaginiamoci cosa volesse significare scegliere di essere condannati per renitenza alla leva negli Stati Uniti durante la guerra del Vietnam, oppure quanto possa aver influenzato l'opinione pubblica l'impegno di un campione del mondo dei pesi massimi per quanto riguardava i diritti degli afroamericani. Non si può sorvolare su quanto lo straordinario senso etico di questo sport abbia spinto personaggi come Nelson Mandela a esprimere proprio quel genere di considerazioni. E perché non pensare a Cuba, e a quanto Fidel Castro abbia preso il pugilato come esempio etico ed educativo a livello sportivo ma anche a livello politico e sociale. L'affetto e il rispetto di Fidel per questo sport hanno di fatto consegnato a Cuba uno straordinario ed indiscutibile motivo d'orgoglio riconosciuto a livello internazionale, vale a dire il pugilato più bello del mondo.

Stare ai Giochi. Olimpiadi tra discriminazioni ed inclusioni

Category: NoDiSex
Creato il Mercoledì, 22 Gennaio 2014 18:45

Serata di presentazione della campagna NoDiSex contro le discriminazioni sessuali nello sport.

NoDiSex, la campagna contro la discriminazione per orientamento sessuale nello sport

Category: NoDiSex
Creato il Martedì, 14 Gennaio 2014 14:50

 

NoDiSex black

La nuova campagna di Sportallarovescia contro le discriminazioni nello sport

 

di Mauro Valeri

 

A poco più di un mese dall’apertura dei Giochi invernali di Sochi, il CONI, le federazioni sportive e gli stessi atleti coinvolti continuano a mantenere un preoccupante silenzio sulla legislazione russa approvata a giugno contro la propaganda “di relazioni sessuali non tradizionali”.

E’ un silenzio che rischia di renderli complici di chi sta mandando in soffitta uno dei principi fondamentali della Carta Olimpica: “ogni forma di discriminazione nei confronti di un Paese o di una persona per motivi di razza, religione, politica o sesso, o altro è incompatibile con l’appartenenza al Movimento Olimpico”. Probabilmente, dietro questo silenzio c’è l’errata convinzione che il problema sia soltanto degli atleti e delle persone omosessuali e lesbiche che partecipano ai Giochi, e, dato che ad oggi nessun componente della delegazione italiana ha fatto coming out, il tema non li riguardi.

La rubrica del Bomber triste - HSL - Dipendenti Comunali: "Più di noi hanno solo il posto fisso"

Category: Campionati 2013-2014
Creato il Domenica, 29 Settembre 2013 21:53

Dopo l’esordio sfortunato contro la Savignese, ai nostri Leoni non resta altro che cercare il riscatto tra le mura amiche del centro sportivo Pontelungo. Io resto coerente col mio recente passato e per motivi di lavoro salto l’ennesima sessione di allenamento che sostituisco dopo le 22.00 con del sano e corretto beach volley, per tenermi in forma. Giocare a beach…mah.

La rubrica del Bomber triste - Resta ancora un'altra emozione

Category: Campionati 2012-2013
Creato il Giovedì, 13 Giugno 2013 12:08

 

 

 

 

 

Da due giorni non pensiamo ad altro che a questa partita, telefonate, social network, sorrisi e speranze, un po’ come bambini. Ormai è passato un anno, un gradino alla volta siamo arrivati al momento della verità, quando quello che è stato fatto non conta più e si comincia in pratica tutto da capo. Una partita sola, se si vince ce ne sarà un’altra, diversamente è stato bellissimo lo stesso, ma resterà comunque un briciolo di rimpianto.

La rubrica del Bomber triste - Hic sunt leones, Renzo Ulivieri, diritto universale allo sport.

Category: Campionati 2012-2013
Creato il Martedì, 12 Marzo 2013 16:24

 

E’ il 9 marzo, la mia giornata comincia piano, come ogni sabato. Se durante la settimana non ho tempo neanche per prendere un caffè appena sveglio, nel weekend le abitudini si capovolgono sistematicamente. Resto in pigiama fino a pranzo, prendo il doppio caffè e rendo il divano un microcosmo dall’ equilibrio perfetto: acqua, portatile con le casse, telefono, telecomando, cuscini, libri e copertina di pile. Oggi non si gioca, terreno impraticabile, il mio ginocchio fa male ma in compenso la serata si prospetta comunque molto interessante.

Palestre a sinistra

Category: Sport popolare
Creato il Mercoledì, 15 Febbraio 2012 16:35

Da IL MANIFESTO del 27/01/2012

di S. Siniaglia

A Roma ce n'è una intitolata a Valerio Verbano, giovane militante dell'Autonomia operaia trucidato dai fascisti nel 1980. A Bologna è nata per iniziativa dei militanti del Teatro Polivalente Occupato ed è frequentata da studenti universitari e immigrati. Viaggio nel mondo delle palestre popolari, tra calcio, kickboxing e politica.