Da Port Said e dagli stadi egiziani fino al villaggio sportivo del Forum Sociale Mondiale a Tunisi, sulle tracce del mediterraneo che batte il tempo della rivoluzione. Pressing alto e Piazza Tahrir - Sabato 11 maggio incontro al Csa Sisma ad una settimana da #OccupySport

"Fútbologia. Lo stadio della rivolta" una tre giorni di inziative a Macerata dal 10 al 17 maggio. Un evento promosso dal Centro Sociale Sisma insieme a Fútbologia e Sport Alla Rovescia, organizzato in collaborazione con Cinema Excelsior, Ass. Ya Basta!, Anpi Sez. Decio Filipponi Sarnano.

 

Sport Alla Rovescia, rete nazionale di realtà sportive di base cresciuta attorno alla difesa del diritto allo sport per tutti/e e promotrice della campagna “Gioco Anch'Io” contro le discriminazioni e per il libero accesso alla pratica sportiva da parte dei migranti. Fútbologia, una rivista online, un'associazione, un'impresa collettiva nata dal basso per costruire “un discorso sul calcio da una prospettiva storica, comparatista e contemporanea. Di potere e di cultura popolare.”

 

Il programma dell'evento verrà inaugurato venerdi 10 maggio,ore 21.00, presso il Cinema Excelsior dalla presentazione de “Il mundial dimenticato - La vera incredibile storia dei Mondiali di Patagonia” (2011) con l'autore Lorenzo Garzella. La stesse sale ospiteranno il venerdì seguente, 17 maggio (ore 21.00) la proiezione di “E noi ve lo diciamo” (2012), docufilm sul tifo organizzato in Italia, alla presenza dell'autore Gianluca Marcon.

 

Sabato 11 maggio sarà “un altro giorno intero a parlare di pallone, con la passione di chi vuole parlare di calcio per parlare di altro e parlare di altro per parlare di calcio”.

 

Dalle ore 17.00 saranno gli spazi del Csa Sisma a ospitare l'incontro “Lo stadio della rivolta. Da Port Said e dagli stadi egiziani fino al villaggio sportivo del Forum Sociale Mondiale a Tunisi, sulle tracce del mediterraneo che batte il tempo della rivoluzione. Pressing alto e Piazza Tahrir.” Saranno presenti Luca Di Meo - Wu Ming 3 e Christiano xho Presutti (Fútbologia), Fulvio Paglialunga (Ogni Benedetta Domenica, Rai Web Radio), Ivan Grozny (Sport Alla Rovescia) e gli attivisti della Carovana in Tunisia Libèrte e Démocratie. Parteciperanno al dibattito le polisportive marchigiane aderenti a Sport Alla Rovescia, Assata Shakur di Ancona e Ackapawa di Jesi, Dario Ronzulli di Radio Sportiva, Federico Greco per il blog Calcio Romantico.

 

Al termine dell'incontro sarà proiettato il docufilmLa leggenda di Sarnano” (2003) dove Umberto Nigri insieme a due dei protagonisti racconta quella partita del 1 aprile 1944, quando partigiani e disertori sfidarono gli occupanti nazisti “una storia dimenticata, una piccola storia di quei giorni grandi, in cui l’Italia resisteva. La storia di una partita di calcio che diventa metafora di coraggio, lealtà, riscatto. S’erano giocati a pallone un pezzo di libertà”.

 

Dalle 19.30 aperitivo/cena bio e dj-set degli African Pigeons (afrofunk’n’roll) mentre nella sala CineSisma seguirà la rotazione di film fùtbologici Febbre a 90 (1997 - David Evans) L’equip petit (2011 - Roger Gomez & Dani Resines) Carlo Petrini: una vita in due tempi (2012 - Ivan Grozny e Davide Sannazzaro) - Il programma completo dell'evento

 

Per informazioni e contatti: tel 328/6505665 – email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.