5 items tagged "melting sport"

Risultati 1 - 5 di 5

Intervista a Nicola Grigion (Ass. RazzismoStop - MeltingPot)

Category: Melting Sport
Creato il Giovedì, 12 Dicembre 2013 20:21

Intervista a Nicola Grigion (Ass. RazzismoStop - MeltingPot)

Tra Ius Soli e diritti reali

Category: Melting Sport
Creato il Mercoledì, 03 Luglio 2013 16:15

Abbiamo chiesto a Nicola Grigion (progetto MeltingPot Europa) e all'Avv. Nicola Saccon (Melting Sport) di chiarirci alcuni aspetti riguardanti la questione dello ius soli, dei diritti e infine dei tesseramenti.

 

Melting Sport - Padova: bimba esclusa dalla gara di nuoto perché straniera

Category: Melting Sport
Creato il Venerdì, 28 Giugno 2013 13:26

Federazione Italiana Nuoto e discriminazione: norme che non stanno a galla.

YOU CAN SWIM!

Category: Gioco anch'io
Creato il Giovedì, 27 Giugno 2013 14:17

I riflettori della cronaca si sono accesi , da qualche giorno , sulla vicenda di una piccola e promettente nuotatrice della società nuoto “ il Gabbiano” di Campodaresego (Pd). Nata e cresciuta in Italia da genitori tunisini, si è vista negare la possibilità di tesserarsi e continuare a praticare il proprio sport: il nuoto sincronizzato. Nel passaggio dalla categoria amatoriale all’agonismo è intervenuto infatti uno stop che i giornali descrivono come burocratico, ma i cui significati sono prettamente politici. “Non è cittadina Italiana” afferma la Federnuoto, “dunque non possiamo tesserarla”.

Melting Sport – (Ancora) Sulla miopia della F.I.G.C. in tema di discriminazione nell’accesso all’attività sportiva

Category: Melting Sport
Creato il Giovedì, 29 Novembre 2012 13:53

Tocca, ancora, segnalare un paio di occasioni perse dalla maggiore Federazione sportiva italiana, la F.I.G.C., per adeguarsi alle decisioni giudiziali, ampiamente analizzate nei precedenti articoli (http://www.meltingpot.org/archivio1148.html), che l’hanno vista spesso soccombere in tema di regole discriminatorie nell’accesso alla pratica sportiva. Nel primo caso, in realtà, la Federazione si adegua a quanto già giudizialmente sancito, ma lo fa scegliendo “una soluzione all’italiana”. Nel secondo caso, recentissimo, entriamo nel mondo del calcio a cinque dove si è riusciti a dar vita ad una regolamentazione che riesce a creare discriminazioni “fino al paradosso”.