6 items tagged "omofobia"

Risultati 1 - 6 di 6

Svezia - Resisti Showan

Category: NoDiSex
Creato il Giovedì, 13 Marzo 2014 13:47

In fin di vita Showan Shattak ultra, attivista politico e avvocato del gruppo “tifosi contro l’omofobia” dopo l’aggressione da parte di estremisti neonazisti

A Malmö nella notte fra l’8 e il 9 marzo, finite le manifestazioni per la Festa della Donna, Showan Shattak, attivista/ultra/avvocato che ha portato la sua battaglia contro l’omofobia sugli spalti e nei social network, dove la sua pagina Facebook Fotbollssupportrar mot homofobi, Tifosi contro l’omofobia, ha migliaia di sottoscrizioni, è rimasto vittima, insieme ad altre persone, di una violenta aggressione da parte dei militanti dell’estrema destra svedese.

L'omofobia del CIO

Category: NoDiSex
Creato il Giovedì, 06 Febbraio 2014 23:33

Il 1980, oltre ad essere ricordato per le proteste ai Giochi di Mosca contro la condizione degli omosessuali nell’Unione Sovietica, è un anno importante anche per la storia dello sport omosessuale. Protagonista è lo statunitense Tom Waddell, che ai Giochi di Città del Messico del 1968 era arrivato sesto nel decathlon, ed aveva partecipato attivamente alla protesta promossa da atleti, afroamericani e non, contro la discriminazione razziale.

NoDiSex, la campagna contro la discriminazione per orientamento sessuale nello sport

Category: NoDiSex
Creato il Martedì, 14 Gennaio 2014 14:50

 

NoDiSex black

La nuova campagna di Sportallarovescia contro le discriminazioni nello sport

 

di Mauro Valeri

 

A poco più di un mese dall’apertura dei Giochi invernali di Sochi, il CONI, le federazioni sportive e gli stessi atleti coinvolti continuano a mantenere un preoccupante silenzio sulla legislazione russa approvata a giugno contro la propaganda “di relazioni sessuali non tradizionali”.

E’ un silenzio che rischia di renderli complici di chi sta mandando in soffitta uno dei principi fondamentali della Carta Olimpica: “ogni forma di discriminazione nei confronti di un Paese o di una persona per motivi di razza, religione, politica o sesso, o altro è incompatibile con l’appartenenza al Movimento Olimpico”. Probabilmente, dietro questo silenzio c’è l’errata convinzione che il problema sia soltanto degli atleti e delle persone omosessuali e lesbiche che partecipano ai Giochi, e, dato che ad oggi nessun componente della delegazione italiana ha fatto coming out, il tema non li riguardi.

"Calcio alla rovescia...verso i Mondiali antirazzisti"

Category: Mondiali Antirazzisti
Creato il Martedì, 18 Giugno 2013 09:25

Hic Sunt Leones football antirazzista presenta:

CALCIO ALLA ROVESCIA  
dibattiti, tornei, esibizioni, musica contro ogni discriminazione
verso i Mondiali Antirazzisti 2013

I edizione

Domenica  23 Giugno, dalle ore 11 presso il Centro Sportivo PONTELUNGO, via Agucchi 121 Bologna, a seguire,dalle ore 20 presso C.S. TPO, via Casarini 17/5 Bologna.

 

 

 

 

Omosessualità e Sport

Category: NoDiSex
Creato il Giovedì, 25 Aprile 2013 21:42

 

A livello internazionale esistono pochissime indagini pubblicate su riviste scientifiche sull’argomento dell’Omosessualità nello Sport.

Tuttavia, i media sempre più frequentemente affrontano i temi dell’omosessualità e dell’omofobia nel mondo sportivo visti i crescenti coming out da parte di atleti ed ex atleti professionisti e a fronte anche di alcuni episodi e dichiarazioni a carattere discriminatorio e omofobo.

“Olimpiadi. L’imposizione di un sesso” Intervista all’autrice Elisa Virgili

Category: Olimpiadi
Creato il Giovedì, 03 Gennaio 2013 23:22

Elisa Virgili ha scritto “Olimpiadi. L’imposizione di un sesso” in cui osserva il mondo dello sport dal punto di vista degli stereotipi e della costruzione del genere. Per saperne di più l’abbiamo intervistata.