XII mondialito antirazzista Assata Shakur: Ancona, dal 1 giugno al 7 luglio 2013.

È  partita alla grande la XII edizione del Mondialito Antirazzista Assata Shakur. Numerosissime le presenze degli spettatori e particolarmente fantasiose le coreografie dei tifosi delle squadre in campo. Anche quest’anno siamo tornati a disputare il torneo di calcio a 8 presso il campo dei frati cappuccini, quartiere Piano, in cui 21 squadre si confrontano all’insegna dell’antirazzismo e dei diritti di accoglienza per i migranti, e non solo. 

Infatti il tema di quest’anno sono i diritti di cittadinanza rispetto al riconoscimento dello ius soli per le seconde generazioni che nascono sul nostro territorio. Ma il tema dei diritti di cittadinanza è complesso, perché riguarda tutti quei diritti che ci permettono di praticare una degna cittadinanza. Parliamo di diritti per la costruzione di una città da intendersi non solo come luogo fisico, in cui si concentrano molti abitanti, ma anche come comunità di persone unite da precisi legami che insieme concorrono al proprio bene comune. Il Mondialito tenta ogni anno di costruire una comunità politica che possa continuare a lavorare insieme durante l’anno e che possa ritrovarsi unita in alcune battaglie fondamentali. Per questo lo spazio del torneo eccede se stesso, diventando un vero punto di aggregazione e soprattutto un punto di attraversamento di alcune situazioni emblematiche che viviamo in città.

La rappresentanza del Nord Africa, per esempio, è stata vittima di attacchi pesantissimi per aver preteso di spostare la propria moschea da un quartiere all’altro, unicamente per garantirsi un affitto più basso. Stiamo parlando di una stanza di 100mq che quando hanno tentato di aprire, al quartiere degli Archi, i residenti più volte sono intervenuti bloccando loro la serratura. Da lì è nata un’assemblea in cui soprattutto le donne del quartiere si sono accanite nei confronti dei cittadini stranieri, rivendicando ancora una volta ciò che è nostro e ciò che non è loro.

Il nostro Mondialito serve anche per questo. Oggi più che mai è indispensabile costruire spazi di incontro nei quali sia possibile narrare i propri disagi per riuscire insieme a superarli. Quest’anno sarà presente anche una rappresentativa di giovani in situazione di handicap che in città stanno portando avanti la battaglia contro le barriere architettoniche e per il riconoscimento dell’assistenza domiciliare che a molti è stata tolta, a causa dei numerosi tagli di cui soprattutto il sociale ha risentito. Il mondo che cerchiamo ogni giorno di disegnare è un mondo per tutti in cui, come la nostra iniziativa testimonia, è possibile condividere e mettere a valore le proprie differenze. Le squadre per esempio sono sempre più miste, le provenienze si mescolano continuamente e soprattutto mai, come in questa edizione, sono presenti giocatori italiani, sia con proprie squadre sia all’interno di squadre rappresentanti altre nazionalità.

Dopo le partite si continua a stare insieme, con la musica, gli incontri e le serate a tema.

MONDIALITO DENTRO

 

Sosteniamolancona vs c.s.a. Kontatto @mondialito antirazzista Assata Shakur AnconaSosteniamolancona vs c.s.a. Kontatto @mondialito antirazzista Assata Shakur AnconaSosteniamolancona vs c.s.a. Kontatto @mondialito antirazzista Assata Shakur Ancona@mondialito antirazzista Assata Shakur AnconaSosteniamolancona vs c.s.a. Kontatto @mondialito antirazzista Assata Shakur AnconaSosteniamolancona vs c.s.a. Kontatto @mondialito antirazzista Assata Shakur Ancona
Sosteniamolancona vs c.s.a. Kontatto @mondialito antirazzista Assata Shakur AnconaSosteniamolancona vs c.s.a. Kontatto @mondialito antirazzista Assata Shakur AnconaSosteniamolancona vs c.s.a. Kontatto @mondialito antirazzista Assata Shakur AnconaAssata Shakur vs Aquila @mondialito antirazzista Assata Shakur AnconaAssata Shakur vs Aquila @mondialito antirazzista Assata Shakur AnconaAssata Shakur vs Aquila @mondialito antirazzista Assata Shakur Ancona
Assata Shakur vs Aquila @mondialito antirazzista Assata Shakur Ancona@mondialito antirazzista Assata Shakur AnconaAssata Shakur vs Aquila @mondialito antirazzista Assata Shakur AnconaAssata Shakur vs Aquila @mondialito antirazzista Assata Shakur AnconaAssata Shakur vs Aquila @mondialito antirazzista Assata Shakur Ancona@mondialito antirazzista Assata Shakur Ancona
@mondialito antirazzista Assata Shakur AnconaAssata Shakur vs Aquila @mondialito antirazzista Assata Shakur Ancona@mondialito antirazzista Assata Shakur Ancona@mondialito antirazzista Assata Shakur AnconaTifoseria Assata Shakur @mondialito antirazzista Assata Shakur AnconaTifoseria Assata Shakur @mondialito antirazzista Assata Shakur Ancona

 

Incontro sulla Tunisia

 

Domenica 30 Giugno ad Ancona incontro organizzato dal centro sociale Asilo Politico nell'area in cui si svolge il Mondialito Antirazzista Assata Shakur, campo dei Cappuccini quartiere Piano ore 18.00.

In Carovana abbiamo attraversato la Tunisia dal Forum Sociale Mondiale fino al sud del paese per conoscere e stringere relazioni con le realtà di base che continuano a dare corpo vivo alla costruzione di un presente e un futuro diverso fatto di democrazia e diritti. Dicevamo al ritorno, nel preparaci a partecipare alle giornate di mobilitazioni di Blockupy Frankfurt, che il nostro muoversi ed agire è quello dello spazio euromediterraneo, come spazio meta-geografico in grado di trasformarsi in un interessante laboratorio politico, all’interno del quale si produce un piano reale di confronto e di azione comune tra movimenti. Quello che sta succedendo in Turchia in questi giorni parla di questo, della possibilità di costruire un’area di azione collettiva e moltitudinaria tra le due sponde del Mediterraneo. L'euromediterraneo come orizzonte comune fatto di rivendicazioni e desideri, che viaggiano da nord a sud nella molteplicità dei conflitti con al centro i temi della libertà, di un reddito per tutti contro lo sfruttamento della finanza, della difesa dei beni comuni.

Per continuare il nostro cammino abbiamo invitato in Italia una delegazione tunisina che incontreremo nelle nostre città, con cui approfondire il racconto delle speranze, esperienze e contraddizioni della Tunisia oggi, tra tentativi autoritari imposti dall'alto e ricerca di libertà e democrazia vissuti dal basso.

Saranno con noi:

- Slim Ayedi Giornalista, cyber-attivista e blogger molto conosciuto si occupa di formare i giovani al giornalismo sociale, attraverso video making e nuove tecnologie della comunicazione. Fondatore dell'Ass. Alternative Media e dell'Ass. Bornous.

- Darin Adibi Attivista della Voix d'Eve, impegnata nella promozione della partecipazione delle donne alla vita sociale tunisina.

-Raffaella Chiodo, rappresentante della UISP Internazionale che insieme all’Associazione nazionale Sport alla Rovescia hanno allestito il villaggio sportivo al Social Forum in Tunisia.

A conclusione del dibattito proiezione del video "Carovana Libertè e Democratie"

 

992968_590734787615269_1896545917_n

 

 

Polisportiva antirazzista Assata Shakur - Ancona