26 items tagged "gioco anchio"

Risultati 1 - 20 di 26

Abolito l’articolo 40: ora il calcio è sport per tutti

Category: Gioco anch'io
Creato il Sabato, 18 Gennaio 2014 18:59

I figli degli extracomunitari in Italia potranno calcare i campi di calcio del mondo dilettantistico

Konlassata e Ancona Respect contro il razzismo - FARE action weeks

Category: Fare
Creato il Martedì, 29 Ottobre 2013 14:18

Aderendo anche quest'anno alla settimana europea indetta dalla F.A.R.E. contro le discriminazioni nel calcio, sabato 26 e domenica 27 ottobre la Polisportiva antirazzista Assata Shakur ha organizzato due momenti di visibilità per la suddetta campagna, lanciata  all'insegna dell'antirazzismo e dell'accoglienza, valori promossi dalle azioni delle F.A.R.E. e che contraddistinguono le attività della nostra polisportiva.

Sport Alla Rovescia al Piano d'azione nazionale contro il razzismo

Category: Gioco anch'io
Creato il Giovedì, 01 Agosto 2013 23:29

 

L'Associazione "Sport Alla Rovescia" ha partecipato martedì 30 luglio assieme al Progetto Melting Pot Europa, alla Uisp e a moltissime altre realtà associative al primo incontro del Gruppo di Lavoro del "Piano d'azione nazionale contro il razzismo, la xenofobia e l'intolleranza", organizzato dal Ministero per l'Integrazione e l'Unar. L'obiettivo di questo piano è quello di individuare quali possano essere le misure e le azioni da intraprendere per contrastare le discriminazioni razziali, ma non solo, a più livelli, tra cui lavoro, alloggio, istruzione, mass media e sport.

Si, il nostro campionato l’abbiamo già VINTO!

Category: Gioco anch'io
Creato il Giovedì, 18 Luglio 2013 16:19

Comunicato della Polisportiva Antirazzista Assata Shakur 2001 (Ancona) dopo l'abrogazione dell'Art. 40 commi 11 e 11bis NOIF

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WE ARE WINNING...

Category: Gioco anch'io
Creato il Giovedì, 18 Luglio 2013 14:48

"GIOCO ANCH'IO"

una scommessa vinta

 

YOU CAN SWIM!

Category: Gioco anch'io
Creato il Giovedì, 27 Giugno 2013 14:17

I riflettori della cronaca si sono accesi , da qualche giorno , sulla vicenda di una piccola e promettente nuotatrice della società nuoto “ il Gabbiano” di Campodaresego (Pd). Nata e cresciuta in Italia da genitori tunisini, si è vista negare la possibilità di tesserarsi e continuare a praticare il proprio sport: il nuoto sincronizzato. Nel passaggio dalla categoria amatoriale all’agonismo è intervenuto infatti uno stop che i giornali descrivono come burocratico, ma i cui significati sono prettamente politici. “Non è cittadina Italiana” afferma la Federnuoto, “dunque non possiamo tesserarla”.

Ancona - XII mondialito antirazzista Assata Shakur

Category: Iniziative e incontri
Creato il Martedì, 25 Giugno 2013 00:00

XII mondialito antirazzista Assata Shakur: Ancona, dal 1 giugno al 7 luglio 2013.

È  partita alla grande la XII edizione del Mondialito Antirazzista Assata Shakur. Numerosissime le presenze degli spettatori e particolarmente fantasiose le coreografie dei tifosi delle squadre in campo. Anche quest’anno siamo tornati a disputare il torneo di calcio a 8 presso il campo dei frati cappuccini, quartiere Piano, in cui 21 squadre si confrontano all’insegna dell’antirazzismo e dei diritti di accoglienza per i migranti, e non solo. 

"Tra di noi" con Madi "del Mali"

Category: Iniziative e incontri
Creato il Lunedì, 27 Maggio 2013 14:36
Quanto si può dire su una presa “sandwich” e una presa “hot dog”.
Inizio settembre 2012, primo allenamento della San Precario calcio a 11, al Monti.
Arrivo un po' in ritardo, a centrocampo un folto gruppo, in porta un giovane ragazzo alto/atletico/con riflessi pronti e voglia di tuffarsi su tutti i palloni. Però, la presa quasi nulla. Faccio due passi, vado dietro la porta e vedo bene la posizione delle mani: presa “sandwich”. Fermo tutto, mi avvicino al ragazzo e mostro la presa “hot dog” nelle varie posizioni; consiglio una continua attenzione in tutti gli allenamenti.... Così ho conosciuto Madi “del Mali”.
 
 
 
Madi Traore, nato a Kamita – Mali, il 15/03/1993 trasferitosi a Kita – Mali alla età di 3 anni con tutta la famiglia: due fratelli e una sorella, lui, il più grande.
 

Eri felice a Kita? : si, è una bella città con grande montagna (apre un sorriso e si intuiscono ricordi importanti), le gite con la famiglia e le scalate con il mio amico SEKOU.
 
 

Mt. Kita Kourou

 

Purtroppo, ancora piccolo, perde il papà.....”una malattia”.
 
Quale sport ti piaceva e dove lo facevi? : vicino casa, un piccolo campo in terra dove, tutti i giorni con Sekou, andavamo giocare a calcio. Prima come attaccante poi da portiere. Si, alle elementari solo quattro anni, dove studiavo la mia lingua: BAMBARA e Francese.
 
Quindi, il lavoro : per 4 anni ho imparato come meccanico nello stesso “garage” dove aveva lavorato mio papà, riparavo motori a benzina. Qui, un compagno di lavoro, Dramani, era partito per la Libia, a Tripoli, dove lavorava in una grande officina. Mi telefonava sempre: tanto lavoro/buona paga (1000 euro al mese)/ vieni, vieni... e sono partito. Ho lavorato in officina per un anno e sei mesi, 8 ore al giorno, avevo casa, aiutavo la mia famiglia, andava tutto bene ma, la GUERRA, prima Bengasi poi a Tripoli.Volevo tornare a Kita ma lo spazio aereo e le dogane sono state chiuse dal governo. Si, all'improvviso, un giorno sono arrivati i militari in officina, ci hanno costretti a salire in macchina senza bagagli e solo con i soldi che avevamo in tasca. Arrivati al porto, fermi per alcune ore, per poi farci salire su un barcone con più di 250 persone.
 
Il viaggio com'è stato? : tremendo. In mare per 3 giorni, tre persone sono morte per sete e fame. Siamo sbarcati a Lampedusa e rinchiusi nel centro di accoglienza per 3 giorni poi, con una grande nave, siamo partiti per il nord. Sbarcati in un porto dove si vedevano tante montagne. Saliti su un pullman, siamo stati trasferiti a Padova, in via Cave dove siamo scesi solo in cinque. In questa struttura c'erano più di cinquanta persone, tutti del nord Africa. Siamo stati lì per 2 mesi poi, mi hanno trasferito in via T. Aspetti, in una casa con altri dieci rifugiati: per più di 1 anno, 75 euro al mese (€ 2,50 al giorno) per comprare vestiti e telefono.
 
Quando hai conosciuto San Precario? : in via T. Aspetti ho conosciuto Luca, ci aiutava con la cooperativa. Facevano le spese, ci portavano da mangiare e, un giorno, ci ha invitati a giocare un torneo di calcio (Gioco anch'io Cup 2012) che si svolgeva al campo Petron a Padova. Finito il torneo, mi ha detto se volevo partecipare agli allenamenti della squadra San Precario, calcio a 11 in 3' categoria e che iniziavano ai primi di settembre.
 
Come sono passati questi mesi? : prima abbiamo giocato la finale, allo stadio Appiani, del torneo “Gioco anch'io National Cup 2012” e abbiamo anche vinto. Da settembre, al Monti, mi sono quasi sempre allenato con la squadra. Si, mi è piaciuto molto, ma non potevo giocare la partita alla domenica perchè non tesserato, non avevo il Certificato Storico Di Residenza. Intanto frequentavo il corso di italiano, per 6 mesi, organizzato dall'Associazione Razzismo Stop in via Gradenigo.
 
Si, nel febbraio 2013 noi profughi siamo stati abbandonati. Con la chiusura del Piano di Accoglienza dell' Emergenza Nord Africa: senza casa, senza documenti, senza soldi.......”tanta paura”....”di tante cose”.
 
Ma, grazie alle mobilitazioni e alle occupazioni, qui a Padova e in tutta Italia, ora abbiamo permessi e documenti, però ci troviamo senza casa. Per il momento ci ospita l'Associazione Razzismo Stop di Padova.
 
Occupazione giardini Scuola Gabelli, San Lazzaro
 
Come vi trovate? : non bene, siamo tanti (circa quaranta persone), spazi piccoli, pochi bagni, poche stanze. L'associazione fa il possibile, ma c'è bisogno di casa, di lavoro....
 
Siamo in chiusura, quali sono i tuoi desideri, progetti; tornare a casa, restare in Italia?: Tornare a casa, ma non ho soldi. Ci penso sempre e mia mamma vuole che torni “tanto tempo che non vedo”, spero di trovare un lavoro, un posto migliore dove abitare e restare ancora qui a Padova, magari giocare a calcio con la SanPre.
 
Ultimo pensiero : (pausa) gli si apre un sorriso “KITA KOUROU” (pausa) “il mio cane Police”.



un ringraziamento a Stefano 'Uarbo' Carbone...



" ama lo sport , odia il razzismo"
 

Gioco Anch'io #OccupySport - Resoconto della tre giorni di Vicenza

Category: Gioco anch'io
Creato il Lunedì, 27 Maggio 2013 14:02

 

Siamo così sicuri che quello che abbiamo visto e praticato a Vicenza durante il "Gioco Anch'io Meeting" sia "Sport alla Rovescia"? Tre giorni di tornei non competitivi di calcio con squadre multietniche in cui l'arbitro fischia solo la fine dei tempi di gioco; incontri di Muay Thai, dove al gong, dopo essersi affrontati senza esclusione di colpi, gli atleti si abbracciano con rispetto a prescindere dal risultato; sfide Italia-Pakistan a Badminton; e poi Parkour, Karate, animazioni per bambini, Capoeira e in conclusione tutti a cimentarsi in danze popolari rumene, serbe e turche durante l'Uisp Vicenza Day.

Video dal meeting "Gioco anch'io" #occupysport

Category: Gioco anch'io
Creato il Lunedì, 20 Maggio 2013 16:17

 

Video Meeting "Gioco anch'io" #occupysport - Vicenza 17/18/19 maggio 2013

Category: Gioco anch'io
Creato il Lunedì, 13 Maggio 2013 17:23

 

Gioco Anch'io Meeting - I tornei e le dimostrazioni sportive

Category: Gioco anch'io
Creato il Domenica, 12 Maggio 2013 20:35

SABATO 18 MAGGIO

Torneo di Calcio a 5 Non-Competitivo "Gioco Anch'io"
Sabato 18 Maggio alle ore 10.00 al Campo Comunale di Via Baracca si svolgerà il torneo di calcio a 5 non-competitivo "Gioco Anch'io". Saranno presenti squadre delle polisportive di "Sport Alla Rovescia" e realtà territoriali suddivise in gironi. Al termine della fase eliminatoria ci saranno le fasi finali. Per sottolineare la non-competitività del torneo il premio sarà uguale per tutte le squadre partecipanti a prescindere dalla posizione in classifica.

Gioco anch'io Meeting #OccupySport

Category: Gioco anch'io
Creato il Martedì, 16 Aprile 2013 19:58

Tre giorni di dibattiti, incontri, presentazioni di libri e film, esibizioni, tornei e musica all'insegna dello sport solidale e antirazzista.

 

"GIOCO ANCH'IO - per un dibattito su integrazione e diritti"

Category: Gioco anch'io
Creato il Giovedì, 07 Marzo 2013 11:31
Hic Sunt Leones football antirazzista presenta:

 

“GIOCO ANCH’IO -  per un dibattito su integrazione e diritti”
 
SABATO 9 MARZO ore 18,30 @ TPO, via canarini 17/5 Bologna

 

All’interno di “ENOLIBRì – editori e vignaioli dal gusto indipendente” che si svolge al CS TPO dal 7 al 10 marzo, l’Hic Sunt Leones football antirazzista, in collaborazione con la Palestra Popolare TPO, organizza un dibattito sulla campagna “Gioco anch’io”, appello lanciato da diverse squadre e polisportive di base per reclamare, come diritto di cittadinanza per tutti i migranti la possibilità di praticare lo sport a qualsiasi livello e senza nessuna pre-condizione.

Incontri con i presidenti regionali Figc a Marghera ed Ancona

Category: Gioco anch'io
Creato il Mercoledì, 19 Dicembre 2012 22:10

Oggi mercoledì 19 dicembre nelle sedi regionali della Figc di Marghera ed Ancona si sono svolti degli incontri tra i rispettivi presidenti regionali e le delegazioni di "Sport alla Rovescia", a Marghera composta da Polisportiva Independiente Vicenza, Polisportiva San Precario Padova e Palestra Popolare Rivolta di Marghera, mentre ad Ancona composta da Polisportiva Assata Shakur e APD Konlassata Ancona e Polisportiva Ackapawa Jesi. L'intento comune alle due iniziative era quello di consegnare l'appello "Gioco Anch'io" e un documento più specifico e tecnico di proposta di modifica del regolamento Figc per quanto riguarda il tesseramento dei migranti e dei figli dei migranti nelle giovanili.

Comunicato iniziativa FIGC Marche

Category: Gioco anch'io
Creato il Mercoledì, 19 Dicembre 2012 21:31

Di seguito il comunicato che abbiamo inviato ai giornali dopo la nostra iniziativa in Ancona. All'iniziativa erano presenti anche una testata giornalistica e un'emittente radiofonica. Domani vi invieremo copia del documento che il presidente ci ha consegnato con i cinque punti di modifica al regolamento per il tesseramento stranieri. Questo documento e' stato redatto dalla federazione dopo nostra sollecitazione con la campagna Gioco Anch'io.

 

Il documento integrale consegnato alla Figc Veneto

Category: Gioco anch'io
Creato il Mercoledì, 19 Dicembre 2012 17:21

Oggi Mercoledì 19 Dicembre una delegazione di "Sport Alla Rovescia", composta da Polisportiva Independiente Vicenza, Polisportiva San Precario Padova e Palestra Popolare Rivolta, ha consegnato questo documento al nuovo presidente regionale della Figc Ruzza. Si chiede la modifica dell'articolo 40 comma 11 e 11bis del regolamento della Figc.

 

Ancona - La giornata per l'inclusione sociale attraverso lo sport

Category: Fare
Creato il Sabato, 10 Novembre 2012 15:38

Nella settimana d’Azione FARE la Polisportiva Assata Shakur ha organizzato due momenti di visibilità a questa importante campagna europea contro il razzismo nello sport. Come ricorda la stessa, l’Azione vale più delle parole…

Ancona - Resoconto delle giornate FARE Action Weeks e Gioco anch'io

Category: Fare
Creato il Mercoledì, 31 Ottobre 2012 14:05

Nella settimana d’Azione FARE la Polisportiva Assata Shakur ha organizzato due momenti di visibilità a questa importante campagna europea contro il razzismo nello sport.

Gallery giornata "Gioco anch'io" Fare Action Weeks

Category: Fare
Creato il Martedì, 30 Ottobre 2012 15:20

L'iniziativa #occupycorsocarloalberto "Gioco anch'io" organizzata all’insegna dell’incontro, della socializzazione e del confronto per dare la possibilità a tutti di stare insieme rompendo i muri del pregiudizio e dell’intolleranza, si è svolta domenica 28 ottobre per le strade nella zona del Piano di Ancona.