14 items tagged "ancona"
Risultati 1 - 14 di 14
di Teo Molin Fop
“Il Calcio sta diventando uno sport da ricchi, come poteva essere una volta il tennis”.
Sicuramente due sono le cose più importanti della giornata: la grande vittoria sul campo ed un “infuocato” terzo tempo “multiculturale”. Ma andiamo con ordine. Il pomeriggio inizia con un inatteso acquazzone che sembra presagire chissà quali sventure. Anche l’umore della squadra è grigio dopo due sconfitte consecutive. Sugli spalti cerchiamo di dare una sferzata all’ambiente accogliendo le squadre in campo con fumogeni e lo striscione “NON SI ABITA IN UNA GRADUATORIA, STOP SFRATTI”. Striscione che venerdì mattina ci ha accompagnato nel presidio antisfratto che il CSA Asilo Politico e le realtà locali che lavorano intorno al tema del diritto all’abitare hanno organizzato per impedire che una signora, che vive sola con la pensione minima, venisse “teneramente” sbattuta fuori di casa dal comune di Ancona. In fondo non riesce a pagare l’affitto che gli è stato quest’ultimo anno baldanzosamente…. triplicato! La lotta paga e infatti tutto è stato rimandato, per ora la Signora ha ancora un tetto sulla testa. Lo striscione è oggi esposto perché tutti sappiamo bene che la battaglia non è finita e che ci sarà ancora da combattere, ma sappiamo altrettanto bene che finché avremo forza continueremo a rompere i coglioni ovunque ci siano diritti calpestati dall’arroganza di chi vuole cancellare anche la dignità delle persone. Questo è il messaggio che vogliamo lanciare alla squadra e al mondo.
Aderendo anche quest'anno alla settimana europea indetta dalla F.A.R.E. contro le discriminazioni nel calcio, sabato 26 e domenica 27 ottobre la Polisportiva antirazzista Assata Shakur ha organizzato due momenti di visibilità per la suddetta campagna, lanciata all'insegna dell'antirazzismo e dell'accoglienza, valori promossi dalle azioni delle F.A.R.E. e che contraddistinguono le attività della nostra polisportiva.
La storia di Jawo è comune a quella di molti altri giovani che come lui hanno vissuto buona parte della loro vita in uno stato di perenne fuga. Jawo però appartiene a quella percentuale di persone che è riuscita ad approdare in Italia, scappando da una guerra, correndo giorni e giorni lungo i confini che l’avrebbero fatto giungere in Libia, attraversando da ricercato un deserto senza acqua né cibo, lavorando duro in Libia per permettersi di scommettere sull’unica possibilità che gli avrebbe dato la svolta, ovvero quella d’imbarcarsi per Lampedusa.
Sabato 21/09, all’interno della notte bianca di Ancona, ci siamo reimpossessati della nostra città! All’interno del quartiere Piano abbiamo voluto infatti dare un segnale forte alla cittadinanza e alle istituzioni, “occupando” per alcune ore le vie di quel quartiere ad alta densità di migranti che spesso in passato è stato oggetto di polemiche strumentali alla ghettizzazione culturale, nonché teatro di sperimentazioni legalistico-securitarie tanto in voga in questi ultimi anni nel nostro paese e non solo.
Abbiamo deciso di declinare quegli aspetti legati ai temi accoglienza-integrazione in maniera quanto più concreta possibile e visibile a tutti. Fin dal pomeriggio, anche con l’aiuto di diverse associazioni di migranti, il quartiere è stato trasformato in grande luogo di incontro in cui si è parlato di sport, accoglienza e cultura.
Scuola calcio di avviamento allo sport come scuola di vita per l’accoglienza e l’inclusione sociale.
XII mondialito antirazzista Assata Shakur: Ancona, dal 1 giugno al 7 luglio 2013.
È partita alla grande la XII edizione del Mondialito Antirazzista Assata Shakur. Numerosissime le presenze degli spettatori e particolarmente fantasiose le coreografie dei tifosi delle squadre in campo. Anche quest’anno siamo tornati a disputare il torneo di calcio a 8 presso il campo dei frati cappuccini, quartiere Piano, in cui 21 squadre si confrontano all’insegna dell’antirazzismo e dei diritti di accoglienza per i migranti, e non solo.
Ancona, Mercoledì 8 Maggio 2013
Partecipazione, Inclusione, Antirazzismo...
L’ANCONA DEL FUTURO PARTE DA QUI!
RESPECT!
ORE 16.00: Video-interviste ai presenti, giocatori, dirigenti e figure istituzionali sul tema della giornata
ORE 17.30: Partita di calcio tra ANCONA 1905 e KONLASSATA ANCONA 2001, squadra di calcio di Terza Categoria Figc della Polisportiva Antirazzista Assata Shakur
Proprio nei giorni in cui la POLISPORTIVA ANTIRAZZISTA ASSATA SHAKUR ANCONA 2001,compie il suo 12 anno di attività,sabato 12 gennaio durante il congresso della UISP comitato di Ancona,è stata premiata con il discobolo d'argento.
Di seguito il comunicato che abbiamo inviato ai giornali dopo la nostra iniziativa in Ancona. All'iniziativa erano presenti anche una testata giornalistica e un'emittente radiofonica. Domani vi invieremo copia del documento che il presidente ci ha consegnato con i cinque punti di modifica al regolamento per il tesseramento stranieri. Questo documento e' stato redatto dalla federazione dopo nostra sollecitazione con la campagna Gioco Anch'io.
Nella settimana d’Azione FARE la Polisportiva Assata Shakur ha organizzato due momenti di visibilità a questa importante campagna europea contro il razzismo nello sport. Come ricorda la stessa, l’Azione vale più delle parole…
Nella settimana d’Azione FARE la Polisportiva Assata Shakur ha organizzato due momenti di visibilità a questa importante campagna europea contro il razzismo nello sport.
L'iniziativa #occupycorsocarloalberto "Gioco anch'io" organizzata all’insegna dell’incontro, della socializzazione e del confronto per dare la possibilità a tutti di stare insieme rompendo i muri del pregiudizio e dell’intolleranza, si è svolta domenica 28 ottobre per le strade nella zona del Piano di Ancona.
ANCONA- DOMENICA 28 OTTOBRE
#OCCUPY CORSO CARLO ALBERTO
GIOCO ANCH’IO!
Giornata per l’inclusione sociale attraverso lo sport!
Abbiamo voluto organizzare una giornata all’insegna dell’incontro, della socializzazione e del confronto per dare la possibilità a tutti di stare insieme rompendo i muri del pregiudizio e dell’intolleranza. Non a caso abbiamo scelto di bloccare al traffico Corso Carlo Alberto e di installare svariate attività ludico-ricreative per bambini e adulti.