Scuola calcio di avviamento allo sport come scuola di vita per l’accoglienza e l’inclusione sociale.
La scuola calcio "Ancona Respect" mira a educare tanto alla vita sana attraverso l’attività motoria, quanto al rispetto e alla reciproca conoscenza, favorendo l’aggregazione e valorizzando il senso di amicizia e solidarietà tra giovani di diversa provenienza e con diverse abilità. Lo sport, l’attività agonistica a livello amatoriale, l’attività motoria e ricreativa sono da sempre veicoli di educazione, promozione di uno stile di vita salutare e di inclusione sociale. La Polisportiva Antirazzista Assata Shakur e l’Associazione Sosteniamolancona vogliono, con questo progetto essere portavoce di questa idea sana di sport, ponendosi l’obiettivo di restituire a uno sport come il calcio il suo valore originario, vale a dire quello di essere un “gioco di squadra” in cui tutti i componenti danno il proprio contributo in base alle proprie capacità e possibilità.
Ancona Respect si rivolge alla fascia di bambini/e compresa tra i 5 e i 12 anni. Gli istruttori/educatori, sono figure formate sia negli aspetti tecnici del gioco del calcio sia in quelli psico-pedagogici per fornire un’educazione sinergica e il più sistemica possibile.
Durante l’anno calcistico saremo presenti nei piccoli campionati di base organizzati dalla FIGC, oltre a promuovere iniziative pubbliche e formative rivolte ai ragazzi e alle loro famiglie.
Il nome Ancona Respect riprende il nome della campagna internazionale della UEFA contro il razzismo e le discriminazioni nel calcio. Aderendo alla campagna, partecipa alle iniziative europee promosse dalla FARE.
* * *
Lunedì 9 settembre, assieme a Sosteniamolancona abbiamo indetto una conferenza stampa aperta alla cittadinanza, per presentare il nuovo progetto della scuola calcio Ancona Respect.
Presenti: Silvana Pazzagli e Fabio Strappa, rispettivamente presidentessa e vicepresidente di Ancona Respect, Vincenzo Urbano, responsabile comportamentale di Ancona Respect, Flavio Ferroni, Taieb Ferjani e Federico Recchi, istruttori/educatori di Ancona Respect. Ovviamente presenti i presidenti delle due società dalla cui collaborazione è nato il progetto di Ancona Respect: Alessio Abram per la Polisportiva antirazzista Assata Shakur e Davide Miani di Sosteniamolancona. Sono intervenute anche altre due realtà che sostengono l'iniziativa, l'Ancona 1905, rappresentata in questo caso dal presidente Gilberto Mancini e la PGS OrSal, con Flavio Ferroni. Il progetto di Ancona Respect ha ricevuto parole di elogio e di solidarietà dai presidenti di FIGC, CONI e UISP locali e dalle istituzioni comunali. Presenti in sala anche alcuni dei bambini iscritti alla scuola calcio Ancona Respect.
A seguire i video degli interventi.
Andrea Guidotti, assessore allo sport del comune di Ancona Davide Miani, presidente di Sosteniamolancona
Silvana Pazzagli, presidentessa di Ancona Respect
Alessio Abram, presidente della Polisportiva Antirazzista Assata Shakur Fabio Strappa, vicepresidente di Ancona Respect
Flavio Ferroni, istruttore/educatore di Ancona Respect (già educatore della PGS OrSal) Gilberto Mancini, presidente ASD Ancona 1905
Fabio Sturani, presidente CONI Marche
Paolo Cellini, presidente FIGC Marche Giovanni Barone, presidente comitato provinciale UISP
Emma Capogrossi, assessore alle politiche sociali e alle pari opportunità del comune di Ancona Paolo Marasca, assessore alla cultura del comune di Ancona