Domenica 23 giugno presso il centro sportivo Pontelungo di Bologna si è svolta la prima edizione di "Calcio alla rovescia...verso i mondiali antirazzisti". Hic Sunt Leones Football Antirazzista in collaborazione con l'associazione Sport alla rovescia, Uisp e mondiali antirazzisti, ha voluto fortemente creare questa giornata di dibattiti e sport per concludere al meglio un anno che ha visto la squadra bolognese protagonista nelle lotte per lo sport libero, solidale, contro ogni discriminazione usando proprio il calcio come vero e proprio mezzo per mescolare linguaggi, storie e culture diverse.

Il torneo di calcio a 7 ha visto confrontarsi sei squadre divise in due gironi: San Precario Padova, Autside Rimini, La Paz Parma, Bomber Asd 2011 e Bugs Bologna, oltre ai ragazzi dell' Hsl organizzatori del torneo.

 

Il calendario sportivo è stato intervallato da due momenti di discussione e formazione, il primo ha riguardato “ la questione della difficoltà per lesbiche e omosessuali di praticare sport a livello agonistico senza la necessità di nascondersi”. Sono intervenute le dottoresse Cristina Rampin ed Erica Aceti. Si è trattato di un momento che ha riscosso grande successo e forte interattività fra le due dottoresse e il pubblico apparso molto attento, curioso ed esigente. Il secondo dibattito invece è partito dall'attualissima questione brasiliana con gli interventi di Carlo Balestri, referente e organizzatore dei mondiali antirazzisti e Ivan Grozny di sportallarovescia.it ed è arrivato fino alla questione del razzismo legislativo nello sport e nel calcio in particolare, con l’intervento estremamente significativo di Mauro Valeri, sociologo e responsabile dell'Osservatorio su razzismo e antirazzismo nel calcio.

Dopo quest’ultimo dibattito si sono disputate le semifinali del torneo che hanno visto scontrarsi da una parte Hsl e San Precario con i primi che hanno avuto la meglio sui granata padovani solo ai rigori e dall'altra parte Autside Rimini e i Bugs Bologna con i riminesi vittoriosi per 2 a 0. La finale, seguita con attenzione dal resto delle squadre e dagli spettatori giunti al centro sportivo Pontelungo, è stata vinta dai fratelli di AutSide Rimini per 1-0, con un bellissimo gol negli ultimi minuti di gara. Si è quindi passati alle premiazioni per i vincitori, per il miglior giocatore del torneo e ai ringraziamenti, vogliosi di replicare il prossimo anno e lanciando l’appuntamento per i “mondiali antirazzisti” che si terranno a Bosco Albergati, in provincia di Modena, dal 3 al 7 luglio che vedranno presenti e protagonisti Hic Sunt Leones e sportallarovescia.it.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.607577022593699.1073741833.279549958729742&type=1