12 items tagged "fifa"
Risultati 1 - 12 di 12
La morte sotto i bombardamenti del più famoso calciatore palestinese non impone alla Fifa nessun tipo di condanna verso lo stato di Israele e la sua federazione
Era la prima settimana di maggio e con “E' tempo di Fair Play Finanziario” abbiamo introdotto questo nuovo argomento tanto discusso quanto ancora non ben chiaro a tutti, siamo quasi a fine giugno e qualcosa è cambiato, con l'arrivo delle temperature torride sono anche cadute le prime teste dei famigerati “nemici” del Fair Play Finanziario, o almeno così sembra.
Romario e Bebeto sono andati d’accordo solo per un mese, quello della Coppa del Mondo di USA1994. Sempre in disaccordo su tutto, anche oggi se si confrontano le loro dichiarazioni di questi giorni si evince una lontananza di posizioni sulla questione Coppa del Mondo.
Gli ordini arrivano dall’alto perchè la Coppa del Mondo è alle porte. La FIFA ha imposto di "ripulire" le strade di Salvador de Bahia dai senza dimora. Il termine ricorda i rastrellamenti della Gestapo e non è stato scelto a caso. Salvador de Bahia è la città più “africana” del Brasile.
Chi ha un lavoro sciopera. Chi non l’ha chiede almeno una casa dove potere stare. Anche se le autorità locali minimizzano, erano più di ventimila a manifestare a Sao Paulo mentre in Italia era notte.
Che la protesta a Rio de Janeiro sia arrivata fino alle porte di Copacabana lo abbiamo
raccontato nei giorni scorsi . La storia della morte di “DG” Douglas Rafael Da Silva Pereira, il ballerino
pestato a morte dagli uomini del BOPE ha fatto il giro del mondo. Ha commosso e indignato.
Sportallarovescia e Sherwood
presentano:
Brasils
Una trasmissione in diretta di quattro puntate sul Brasile.
Un'appuntamento mensile.
In queste settimane il ministro della Giustizia brasiliana Josè Eduardo Cardozo dopo avere incontrato i segretari per la sicurezza degli stati di Rio de Janeiro e Sao Paulo, Josè Mariano Beltrame e Fernando Grella ha annunciato che saranno prese misure repressive ancora più dure per chi manifesterà in modo violento il proprio dissenso contro il governo di Dilma Rousseff e le sue politiche. Una partnership, questa, fra governo e stati che prevede un protocollo d'azione comune tra le istituzioni ma che non mette in discussione in nessun modo i metodi e le procedure con le quali essi affrontano i manifestanti.
Proprio ieri scrivevamo in merito alle polemiche dell' ITUC (Confederazione Internazionale dei Sindacati) verso la FIFA e gli organizzatori dei mondiali in Qatar 2022. Oggi, 26 settembre, è stato pubblicato sul "The Guardian" un documentario su questa "nuova schiavitù".
Con uno sguardo sempre attento ai prossimi mondiali in Brasile e alle proteste che stiamo seguendo costantemente ecco che spunta di nuovo lui, il Presidente della FIFA Joseph Blatter.
La convinzione che le larghe intese fossero delle sabbie mobili l’ho sempre avuta. Credo che l’incompatibilità di vedute, se non per l’esigenza di sopravvivere, sia palese. Sebbene sull’ideologia della guerra, sulle discriminazioni, sui vantaggi al vaticano e alla curia, sul mantenimento dei privilegi per i soliti pochi, nel profondo, ci siano anche molti punti d’incontro tra PD e PDL, a parole no, ma purtroppo per loro, valendo in politica l’equazione: parola = fatto, si trovano e troveranno di fronte a dell’impasse insormontabili.