14 items tagged "brasil2014"

Risultati 1 - 14 di 14

Pestaggi e gas sul corteo, la finale conquista il silenzio

Category: Brasil em Movimento
Creato il Mercoledì, 16 Luglio 2014 19:26

Per capire cosa è successo il giorno della finale mondiale a Rio de Janeiro bisogna tornare a febbraio. El Pais il 22, in un articolo che ha provocato diverse reazioni in Brasile, raccontava che il sabato nella metropoli paulista c’era più polizia militare che manifestanti.

Mineiraço

Category: Brasil em Movimento
Creato il Venerdì, 11 Luglio 2014 18:26

Morro do Vidigal – Rio de Janeiro

Quando in televisione è cominciata la sfilata di commentatori e soprattutto di ex calciatori la sensazione è che nessuno davvero, pure realizzando che qualcosa di enorme era appena accaduto, abbia davvero capito l’entità del disastro, la portata dell’evento.

Maracanaço 3/5 – Cristiano Ronaldo a Manaus – Mundial 2014

Category: Brasil em Movimento
Creato il Martedì, 08 Luglio 2014 11:55

Stati Uniti-Portogallo, 22 giugno 2014

Non si torna indietro di un secolo in soli dodici giorni. Quattro partite di calcio, seppur di un Mondiale, non bastano a far rivivere a Manaus il clima del 1912. Gli inglesi sulle carrozze, le nobildonne francesi vestite da catrine messicane, i grandi baroni tedeschi della gomma e i tenori italiani più importanti del tempo da lì a pochi anni si trasformarono in ricordi. Alle spalle si lasciavano le tracce del loro passaggio: la rete tramviaria elettrificata, i bordelli di lusso, i maestosi palazzi privati e una costosissimo teatro dell’opera a dominare la piazza centrale di Manaus. La città, nel cuore della foresta amazzonica, all’epoca contava poco più di 20.000 abitanti ed era come oggi raggiungibile soltanto dal cielo o dopo giorni di navigazione sul Rio delle Amazzoni.

BrasilS @Sherwood Festival *14 - Il video della quinta puntata

Category: Brasil em Movimento
Creato il Domenica, 22 Giugno 2014 16:01

BrasilS è il primo format tv prodotto da Sherwood.it e SportAllaRovescia.it. Questa sinergia è nata dal bisogno di trovare una nuova via nel narrare ciò che accade ai margini dei grandi eventi sportivi che proprio in Brasile si tengono e si terranno: ConcafCoppa del Mondo FIFAGiochi Olimpici e Giochi Paralimpici.

Da Texeira a Marin. Da gerarca a gerarca.

Category: Brasil em Movimento
Creato il Lunedì, 16 Giugno 2014 21:04

Romario e Bebeto sono andati d’accordo solo per un mese, quello della Coppa del Mondo di USA1994. Sempre in disaccordo su tutto, anche oggi se si confrontano le loro dichiarazioni di questi giorni si evince una lontananza di posizioni sulla questione Coppa del Mondo.

Quanto parlano i muri brasiliani

Category: Brasil em Movimento
Creato il Mercoledì, 11 Giugno 2014 21:15

 

Di Ivan Grozny

Il Museo Historico Nacional di Rio de Janeiro è un concentrato di trecento anni di storia del Brasile. C’è di tutto all’interno, salvo non trovare in nessuna sala e in nessun oggetto presente anche un pure vago riferimento alla dittatura. Il ventennio 64 – 84 è come se non fosse esistito.

Dal basso, che più basso non si può

Category: Brasil em Movimento
Creato il Venerdì, 06 Giugno 2014 12:47

 

Gli ordini arrivano dall’alto perchè la Coppa del Mondo è alle porte. La FIFA ha imposto di "ripulire" le strade di Salvador de Bahia dai senza dimora. Il termine ricorda i rastrellamenti della Gestapo e non è stato scelto a caso. Salvador de Bahia è la città più “africana” del Brasile.

In tanti senza un tetto, ma tutti a piedi. E la Copa?

Category: Brasil em Movimento
Creato il Mercoledì, 04 Giugno 2014 23:57

Chi ha un lavoro sciopera. Chi non l’ha chiede almeno una casa dove potere stare. Anche se le autorità locali minimizzano, erano più di ventimila a manifestare a Sao Paulo mentre in Italia era notte.

BrasilS- Il video della quarta puntata

Category: Brasil em Movimento
Creato il Mercoledì, 30 Aprile 2014 18:45

Sherwood e Sport Alla Rovescia

presentano

BrasilS


Quarta puntata

Brasil 2014: gli stadi dai, le case mai.

Category: Brasil em Movimento
Creato il Mercoledì, 30 Aprile 2014 00:15

 

La storia di Mikkel Jensen ha fatto il giro del mondo. Il giornalista danese che sognava di raccontare la Coppa del Mondo, il gioco più bello che c’è nel Paese che lo ha re-inventato e che  invece decide di tornare a casa a poco dal calcio d’inizio. E' inorridito da quello che organizzare questa competizione comporta. E dalle conseguenze che questo ha sulla popolazione.  Bisogna davvero avere un buon motivo per lasciare il Brasile, Jensen lo ha di sicuro.

BrasilS- Il video della terza puntata

Category: Brasil em Movimento
Creato il Venerdì, 21 Marzo 2014 16:39

Anche Socrates aveva un suo undici ideale, la sua formazione tipo. Il compito di dare voce alle parole del grande campione brasiliano è come sempre di Valerio Mastandrea. Un undici davvero particolare, quello di Socrates, che sancisce il fatto che anche il pallone non è nulla senza passione e poesia. E non può che iniziare così la terza puntata di BrasilS. Ci occuperemo infatti di quelli che sono i veri beneficiari nell’organizzazione dei due grandi eventi sportivi planetari: aziende e politici. Detto nella scorsa puntata del legame tra i dirigenti brasiliani e il regime militare, in questa, grazie al contributo di Fùtbologia, scopriamo che quella brasiliana non è una eccezione, ma una triste regola: riciclarsi nello sport dopo avere ricoperto ruoli di potere in regimi sanguinari. E ancora grazie al contributo di Luca Di Meo Wu Ming 3 e Chrstiano Xho Presutti un ironico ritratto di Sepp Blatter.

Un calcio anche all’Expo…

Category: Attualità
Creato il Martedì, 18 Marzo 2014 19:32

 

Nella terza puntata di BrasilS, "I padroni del Mondiale", abbiamo parlato delle aziende che stanno maggiormente beneficiando degli appalti per stadi e altre grandi opere.
Con Ernesto Milanesi nelle prime due puntate abbiamo analizzato l'impatto delle grandi opere sui conti dei Paesi organizzatori, in questa come funziona la logica di attribuzione di appalti e fondi pubblici. E abbiamo scoperto che è molto simile a quanto sta accadendo in Italia, a Milano, con Expo2015. Ecco il suo pezzo scritto per noi di Sport Alla Rovescia:

Diamo i numeri

Category: Brasil em Movimento
Creato il Domenica, 23 Febbraio 2014 12:45

Diamo i numeri (ma sempre meno di chi “organizza”…) dei Giochi che finiscono in rosso. E’ l’olimpica sussidiarietà della lobby pronta a contabilizzare interessi e a scaricare debiti sui bilanci pubblici. 

Questa è la notizia…BrasilS che arriva via Svizzera

Brasile-Primeiro grande ato contra a Copa do Mundu

Category: Brasil em Movimento
Creato il Lunedì, 27 Gennaio 2014 14:12

Manifestazioni in almeno tredici capitali del Brasile contro il grande evento che sta sconvolgendo il Paese