La presenza di squadre di calcio popolare create dal basso, in risposta al calcio moderno, è oggi una realtà in Spagna, con diverse sqaudre oggi costituite per dire no al bussines e si all’aggregazione ed allo sport popolare. Di seguito l’intervista ad Anton Guerrero, azionista del “FC Tarraco”, squadra di calcio popolare della Catalogna.

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Ronaldo Luis Nazario de Lima (Rio de Janerio, 22 settembre 1976)

Se chiedete ad un ragazzo nato a cavallo tra gli anni ’80 e i primi anni ’90 chi è Ronaldo gli si illumineranno gli occhi e risponderà: «il Fenomeno». E si, perché per quella generazione (compreso chi scrive) il vero Ronaldo è lui Luis Nazario de Lima, non CR7.

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Francesco De Gregori, nella sua Il bandito e il campione, canta «due ragazzi del borgo cresciuti troppo in fretta/ un’unica passione per la bicicletta/ un incrocio di destini in una strana storia / di cui nei giorni nostri si è persa la memoria».

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Cominciò tutto lì, con quell’omino di ferro in maglia a pois che si faceva strada verso il Sestriere tra due ali di folla.

Lui, l’eroe solitario, il visionario, il coraggioso, il generoso solo contro tutti che faceva sognare l’Italia intera in quella afosa giornata estiva. Al traguardo sentivo di aver vinto anch’io.

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Il 22 giugno 1986 allo stadio Azteca si compie la "vendetta" argentina sugli inglesi, in una partita con un sapore tutto particolare caricata di contenuti extra calcistici. Si gioca la Coppa del Mondo, per la seconda volta in Messico. La guerra delle Malvinas ha lasciato i suoi segni e non è così lontana. Non è solo una partita di calcio.

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Intervista ad Ivan Ergic, ex calciatore serbo, centrocampista. La sua carriera calcistica è iniziata nel 1999 e conclusasi nel 2011.

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“Ladri di Sport” - I misfatti perpetrati in Brasile all’ombra  dei prossimi mondiali

La recensione da Alias di Pasquale Coccia

Tratto da Alias de "Il Manifesto"

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Recensione di "Ladri di Sport, dalla competizione alla resistenza" (ed. Agenzia X Globalbooks)

di Teo Molin Fop

Consiglio vivamente la lettura di “Ladri di Sport, dalla competizione alla resistenza” scritto da Ivan Grozny e Mauro Valeri per “Agenzia X Globalbooks”, non ancora uscito in libreria (21 maggio), ma che ho potuto leggere in anteprima. Per gli usuali frequentatori del sito di “Sport Alla Rovescia”, questi due autori non necessitano di presentazioni, visto che trovate spesso loro articoli al suo interno.

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Di Mark Bergfeld

Nel quartiere londinese di Forest Gate , la scintilla di una rivoluzione nel calcio si sta preparando.

Questo articolo è parte della serie Edge of Sports , un continuo sforzo per pubblicare nuovi scrittori sulla intersezione tra sport e politica .

Recentemente mi sono spostato ad abitare vicino all' Emirates Stadium di Londra , dove l'Arsenal Football Club gioca. Posso sentire il ruggito folla e cantare quando il vento soffia nella direzione giusta , e vedere il bagliore delle luci dello stadio illuminare la mia strada di casa durante la notte. Ma è inconcepibile che sarei stato in grado di permettersi dientrare in questo moderno tempio del calcio aziendale, anche il biglietto più economico costa circa 66 sterline. Forse è per questo che , il 15 marzo , ho deciso di andare a vedere un altro club di calcio di Londra, il Clapton. Lì, nel quartiere di Forest Gate , la scintilla di una rivoluzione nel calcio si sta preparando. All'ombra della città di Londra, un gruppo di appassionati di calcio stanno ricostruendo una cultura che il neoliberismo ha cercato di distruggere .

Iscritto alla Essex senior League, il Clapton FC gioca le sue partite casalinghe presso lo storico Old Spotted Dog Ground di Forest Gate, che è il campo di casa della squadra dal 1888 . Per arrivare al campo devi passare dal chiuso e abbandonato Old Pub Spotted e camminare attraverso un negozio di montaggio pneumatici. L' ingresso costa 10 sterline; gli studenti e le persone sotto i 18 anni di età pagano solo 5 sterline. Non c'è nessuno dei soliti controlli di sicurezza e si può stare ovunque si sceglie. Una volta dentro, a prima vista, sembra che tutto sia normale. Le tribune si ergono con i loro sedili vuoti . Ma oltre il campo, dietro le panchine dei giocatori, c' è una vecchia “curva” fatta di impalcature con un tetto di lamiera di metallo verniciata di rosso e nero : i colori dei fan – del gruppo Brigada - Clapton FC, tradizionalmente i colori associati  all'anarchismo spagnolo .

Fondato come " Downs FC" nel 1877 e ri-nominato Clapton Football Club nel 1878 , la storia del club è legata all' East End di Londra , primo punto di arrivo, di volta in volta, per ebrei, bengalesi e altri di immigrati. Forest Gate, in particolare, ha una difficile storia  legata al razzismo e al fascismo, il 2015 segnerà il 30 ° anniversario dei fatti del NewhamSeven, quando la polizia sostenne un gruppo di skinheads che aveva attaccato dei giovani immigrati . Nel corso del tempo, il calcio è diventato uno sbocco per la sinistra di tutte le tendenze, e quello che era iniziato come un paio di amici,l' andare alle partite di Clapton , sventolando bandiere e cantando canzoni, è diventata in una rete di " Ultras ", appassionati e politicamente schierati, residenti, punk, studenti e attivisti politici che si riconoscono nella “curva” Brigada .

Quando sono arrivato all' Old Spotted Ground, mai avrei immaginato che avrei rincontrato due attivisti che non avevo più visto dalla Conferenza sul cambiamento climatico di Copenaghen del 2009 , o parlare con punk che hanno suonato con le loro band nei concerti durante gli anni '80 . La gente viene fin da Brixton e dal Surrey per guardare una partita di calcio che non sarà mai mostrato in televisione .

"Dopo 24 anni di campagne locali contro il razzismo, il fascismo e la brutalità della polizia", dice l'attivista politico Kevin Blowe, dell'organizzazione anti-razzista Progetto di monitoraggio Newham, "Sono ancora stupito dall'idea che un gruppo di appassionati di calcio nel mio quartiere stia praticando il rifiuto del razzismo, il rispetto degli avversari e l'inclusione sociale attraverso il messaggio dello sport, comportandosi come militanti politici e avvalendosi  della tradizione politica  dell'azione diretta " .

"Vengo a Clapton a per cantare, per l'atmosfera e il senso di fratellanza," dice Nisha Damji che viene dal sud di Londra, e aggiunge . "Essere “black”e una donna , sapendo che il Clapton è antifascista mi fa sentire benvenuta e partecipe. "

Ci sono anche quelli che amano guardare il calcio ma che non possono accedere, a causa dei prezzi, agli stadi ufficiali. "Quello che mi ha colpito del  Clapton è che la sua identità è impostato non dalla società, ma dai tifosi ", dice Nathan Bolton , uno dei tanti nuovi sostenitori di Clapton FC. " Al giorno d'oggi , la maggior parte degli stadi sono identici , troppo cari e senza atmosfera . Quello che sta succedendo a Clapton è un tentativo dai tifosi di modellare un club secondo le proprie linee “.

Molti dall'estero sono venuti a vedere Clapton. Recentemente ho incontrato una coppia di Lipsia dalla Germania, dove nel 1999 una ventina di giovani calciatori antirazzisti e politicamente impegnati hanno fondato il club Roter Stern Leipzig . Ora è un club con più di 500 membri, tra cui la coppia che ho incontrato. Sostengono le iniziative per i migranti in ambito locale, hanno diverse squadre sportive e organizzano eventi e manifestazioni .

Originariamente in Italia e ora in tutto il mondo, ci sono appassionati di calcio politicamente attivi, comunemente noti come Ultras, e che sono anche scesi spesso in strada. In Egitto, durante i diciotto giorni che hanno preceduto le dimissioni di Mubarak nel 2011; ultras hanno messo i loro anni di esperienza nell'organizzazione contro le draconiane vessazioni e le brutalità della polizia. In Turchia, ultras di tifosi rivalisi sono uniti contro la repressione feroce sui manifestanti durante le proteste ambientaliste di Gezi Park nel 2013. Più di recente , hanno organizzato manifestazioni contro la censura di Twitter  decretata dal Primo Ministro Erdogan.

Mentre la “curva” Brigada ha ancora una lunga strada da percorrere, il numero dei fan sta crescendo e nei giorni delle partite il numero dei tifosi può lievitare fino a duecento. I tifosi parlano con le loro birre in mano, mentre i bambini scherzano e talvolta si uniscono ai cori. La canzone di Desmond Dekker i " I figli d'Israele " viene opportunamente modificata in " Claptonites . " Mentre ci sono battute tra i tifosi e la squadra avversaria, non ci sono i soliti insulti sessisti, omofobi o razzisti che si possono sentire in occasione delle partite di calcio. Invece la folla canta spesso canzoni antifasciste, ricordando, per esempio, due attivisti morti: "C'è solo una Bob Crow e Tony Benn , Benn, Benn, Oh, Tony Ben, Benn, Benn".

In un'epoca in cui le comunità del precariato sociale sono demoralizzate, frammentate e sotto assedio dalle politiche di austerità aggressiva, i sostenitori di Clapton FC fanno parte di questo nuovo tipo di cultura calcistica e di un nuovo tipo di sinistra. Durante una recente partita contro lo Sporting Bengala, i sostenitori hanno collaborato con il Banco Alimentare Newham . Hanno chiamato la gente a portare le merci non deperibili da distribuire ai migranti e ai rifugiati.

Questo contrasta con le società calcistiche di oggi in Premier League le cui origini popolari sono ridotti alla retorica, solo un'altra opportunità di vendere magliette con loghi, fare merchandise e memorabilia. Lo stemma del West Ham United , con martelli incrociati, non è altro che un ricordo di un'epoca passata . Con i prezzi dei biglietti a circa 80 sterline, si hanno maggiori probabilità di sedersi accanto a un banchiere della città di Londra che ad un operaio di Ford Dagenham . Anche a Leyton Orient, squadra delle serie minore inglese, proprio lungola strada dell  Upton Park , stadio del West Ham, i prezzi dei biglietti sono superiore a 35 sterline.

"Il Clapton , per me, è quello che il calcio rappresenta: un gioco popolare, stare in piedi con un gruppo di antifascisti che supportano la loro squadra ," riflette Steve Flack , un fan di Clapton e cantante della band punk anni '80, Liberty. Il calcio professionistico è diventato un business multi-milionario per i ricchi, purtroppo".

Tutto questo mi ricorda la SPD tedesca originaria, il più grande partito socialdemocratico d'Europa, a cavallo del 20 ° secolo . Dalla bicicletta ai club di cori, era riuscito a creare una vera e propria cultura della classe operaia. I quei giorni scuole insegnavano i lavoratori a leggere e scrivere e le idee associate alla giustizia economica. Più importante, forse, è essere riconosciuto a usare lo sport e la sua  cultura come veicoli per trasmettere quel messaggio di giustizia sociale . I tifosi del Scaffold Brigada sono eredi di questa tradizione .

Durante la prima partita che ho, il portiere senegalese del Clapton ha aiutato la squadra ad ottenere un pareggio contro la squadra più forte dalla vicina Enfield . Le altre due partite ho visto si sono concluse con una sconfitta 0-1 e 2-1 . Ma non è solamente calcio, e non è davvero il risultato la sola cosa necessaria. Nel momento in cui la sinistra ha dimenticato cosa significa vincere, si dovrebbe cercare di sostenere e imitare l'esempio del Clapton.

Questo articolo è parte della serie Edge of Sports, un continuo sforzo per pubblicare nuovi scrittori sulla intersezione di sport e politica.

 

Mark Bergfeld  è cresciuto in Germania e vive a Londra. Era un attivista di primo piano nel movimento studentesco UK 2010 e ha scritto per Al-Jazeera English e il New Statesman, tra gli altri. Attualmente è uno studente di ricerca post-laurea presso la Queen Mary University di Londra. Tweet @ mdbergfeld.

 

Fortitudo è sinonimo di un amore cieco. La Fossa dei Leoni dal 1970 non fa mancare calore e

supporto che si stia giocando una partita di Eurolega, una finale scudetto o un campionato di

serie B dilettanti. Le vicissitudini societarie non hanno scalfito il popolo della “F”, l’altra metà

di Bologna, la capitale del basket italiano. Questo è il resoconto di una domenica al Pala Dozza,

grazie all’ospitalità della società e al mitico Oddo della Fossa.

A cura di Ivan Grozny, Ernesto Milanesi e Carlo Vitelloni

 

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Andoni Goikoetxea oggi è l'allenatore della Guinea Equatoriale ma trenta anni fa era considerato uno dei difensori più temuti del campionato spagnolo non a caso nel 2007 il Times lo definì il giocatore più violento della storia del calcio.

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Quando lo incontro dall’ultima volta saranno passati vent’anni. Sono stato io a chiamarlo, al telefono mi riconosce subito e mi dà appuntamento per la mattina dopo, al bar del centro commerciale di fronte a casa sua. «Là fa fresco», dice, «alla mia età l’aria condizionata non mi dispiace mica». Rione di Ponziana, Trieste. Il suo quartiere, e in fondo anche il mio. È l’agosto del 2006. Dopo questa conversazione non lo vedrò più, se ne andrà cinque anni dopo, accompagnato dai consueti coccodrilli sui giornali locali, e dall’omaggio del suo allievo di maggior successo.
“Addio a Tullio Micol, il maestro che scoprì la «Mosca Atomica»”

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