Da qualche settimana il profilo instagram di BasketUniverso ( https://instagram.com/basketuniverso.it?igshid=18hnttzp0ffx6), che si definisce pagina di media e notizie sportive, ha iniziato a pubblicare scatti delle compagne e fidanzate dei giocatori di basket con questa didascalia: "dietro a un grande uomo c’è sempre una grande donna".
Ovviamente l'unico intento è gratificare il pubblico maschile con foto le di donne in questione. Sotto le foto delle ragazze non mancano commenti ed insulti sessisti.
Condividiamo l’appello della squadra femminile di Basket dell'Atletico San Lorenzo di Roma.
Siamo giocatrici di basket, atlete e prima di tutto donne, reputiamo insopportabile la narrazione sessista e svalutante che la pagina instagram di Basket Universo sta portando avanti in questi giorni!
La troviamo insopportabile in ogni contesto, sempre, e a maggior ragione in una pagina che - dato il nome - dovrebbe parlare dell' universo del basket e dare notizie.
Il mondo del basket è soltanto fatto di uomini (e si spera non a uomini di questo tipo!) ed è inoltre inaccettabile che il posto che spetta ad una donna in questo sport, nel 2020, sia ancora quello di un pezzo di carne alla mercé dei commenti del pubblico maschile.
Abbiamo scritto alla pagina per chiedere di cancellare le foto ma nulla.
Ora chiediamo a tutti e tutte (uomini, donne, sportivi e sportive) di aiutarci a farci sentire, iniziando un bombing mail all' indirizzo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Copia, incolla e firma a tuo nome questo testo in una mail e invialo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oggetto mail: Fuori il sessismo dai vostri post
"Trovo inaccettabili i vostri post instagram sulle ragazze dei giocatori. Chiedo che vengano subito eliminati e che questa narrazione sessista e discriminatoria nei confronti del genere femminile sia interrotta. Anche se alcune delle ragazze dei giocatori sono personaggi pubblici, prendere alcune foto dai loro profili e metterle nella vostra pagina, con una didascalia del genere, è un atto che alimenta (sui social e nella società) i commenti e i discorsi d'odio verso le donne. In un momento storico in cui le donne stanno rivendicando lo spazio che spetta loro nel professionismo sportivo è vergognoso e irresponsabile che una pagina come la vostra agisca così! Vi chiedo di eliminare tutti i post passati di questo tipo e di non postarne più in futuro!"