Le fiabe,a volte,hanno un lieto fine.
Quella di Nicola ce l'ha,indipendentemente da come la vicenda si concluderà in tribunale.
E non è proprio una fine,ma un inizio di qualcosa di nuovo,e senza precedenti.
Nicola ha compiuto qualcosa di straordinario,di storico e di estremamente coraggioso,grazie all "outing" che egli stesso ha fatto tramite intervista.
Il ragazzo ha ,di fatto,spezzato un muro di silenzio, ipocrisia e omertà riguardo la sua vicenda,che in questi due giorni si sta infittendo di connotati un po' troppo tecnici., e potrà essere d'esempio per le generazioni future,che potranno scegliere se farsi tenere in ostaggio da società e da norme scritte in F.I.P.già esistenti ma dannatamente sbagliate e utili solo per il profitto di pochi,o ribellarsi,come è giusto che sia,ad uno stato di cose che li tutela solo (a volte nemmeno)fino a che fanno comodo al padrone.
Perchè qui non è da discutere sulla regolarità o meno dei rapporti tra il ragazzo e la REYER e le varie norme federali.,ma su un principio di etica e chiarezza nei rapporti "umani" che tanto piace ai vertici e alle maestranze di quella società,così tanto da farne un "codice"a cui aderire invitando tifosi,genitori ed addetti ai lavori a sottoscriverlo.
Ma cosa c'è di tanto etico nello schiavizzare(per carità,seguendo regole esistenti in F.I.P....ci mancherebbe!)un ragazzo di 19 anni ancorandolo "ad libitum" al proprio cordone ombelicale e sfruttandone l'immagine fino allo sfinimento?
Cosa c'è di etico nell' affrontare una cardiopatia di un atleta liquidandola con" ormai ha finito di giocare,è finito,lascialo andare (cit.)" per poi millantarsi di averlo seguito ed essergli stato vicino durante le tappe di questo infortunio(come tra l'altro succede a molti altri atleti infortunatisi e poi lasciati a cure "autonome")?
Cosa c'è di etico nello sfruttare l'ingenuità delle persone per giocare con nomi,contratti,il tutto per far "quadrare" il bilancio della s.p.a?
quello che avevamo da dire sulla società,è già stato detto.Ma non tolleriamo che passi il concetto "vabbè queste son le regole,bisogna adeguarsi"
crediamo che ci debba essere un dibattito ed una discussione a riguardo ed invitiamo gli sportivi reyerini tutti ( e non solo) a riflettere,ragionando oltre alle norme ed ai contratti,ma andando a pescare sul senso di sfruttamento e non-autonomia che le stesse determinano.
Perchè ANCHE LA F.I.P.NON E' ESENTE DA COLPE,proprio la federazione che piange la mancanza di formazione di giovani e non giocatori italiani e trova regole finte per aumentarne l'utilizzo.A queste condizioni si va solo nella direzione opposta.
E smettiamola pure con il buonismo e la faccia tosta di chi getta fumo negli occhi sulla realtà di questa vicenda trovandone risvolti di "formazione umana e sportiva"che comunque Nicola avrebbe ricevuto allenandosi,e giocando,gratuitamente da professionista.
la governance attuale ci mostra altri esempi di come si chiami "sfruttamento" e non "retribuzione" una cosa del genere: il prossimo EXPO di Milano farà lo stesso,formando e "curricolando" studenti facendoli lavorare a poco più di due euro all' ora,ma gestendosi "l'arricchimento" che gli stessi studenti riceverebbero dall'esperienza.
la stessa "ricchezza" che Nicola ha deciso di rifiutare,senza ALCUN compromesso.
non sappiamo come sarà l'esito,legale,della vicenda,e non ci interessa.
Per noi,Nicola ha gia vinto.Per distacco.
La GIBA a fianco di Nicola
http://www.all-around.net/2014/10/10/la-giba-a-fianco-di-nicola-akele/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter
La Lega Basket dalla parte della Reyer
http://www.basketitaly.it/serie-a-53/10144-caso-akele-la-legabasket-esprime-solidariet%C3%A0-alla-reyer-venezia.html
7 società non coinvolte prima della nota della lega basket
http://www.pianetabasket.com/zoom/caso-akele-7-societa-non-interpellate-prima-della-nota-della-lega-basket-66560
Gigi Datome capitano della nazionale e giocatore NBA sta con Nicola
http://www.sportando.com/it/italia/serie-a/137592/gigi-datome-al-fianco-di-akele-il-suo-caso-e-una-vergogna-freeakele.html
Le parole di Nicola
http://www.sportando.com/it/italia/serie-a/137187/nikola-akele-reyer-e-guerra-esposto-alla-fip-contro-venezia.html