Bassil Mikdadi è un giovane statiunitense di origini palestinesi, è uno dei creatori e gestori oggi del blog Footballpalestine.blogspot.it, sito non ufficiale della nazionale di calcio palestinese; è un sito aggiornato e molto frequentato, conosciuto da tutti coloro i quali seguono la nazionale di calcio della Palestina, tra cui anche i giocatori della nazionale stessa, con cui Bassil è in contatto. Inoltre, negli articoli di giornale in cui si parla della nazionale palestinese, spesso Bassil risulta tra le voci interpellate, come nel recente articolo uscito sul “The Guardian”, a firma di Daniella Peled, “Coppa d’Asia 2015: i palestinesi sperano che i giocatori di calcio li mettano nella mappa geografica”. Di seguito alcune domande rivolte a Bassil.

 

 

 

Quando nasce la nazionale di calcio in Palestina? Qual è la situazione attuale?

La Palestina è stato uno dei primi paesi del Medio Oriente ad iniziare a giocare a questo sport e la sua Federazione Calcistica è stata fondata nel 1928. L'originalePalestine Football Association” è stato il precursore sia delle squadre nazionali di Israele e Palestina, ma dalla metà degli anni 30, il consiglio della Football Association e le squadre che giocavano in campionato furono solo israeliani. Attualmente la Palestina ha due campionati. Uno è nella West Bank ed uno a Gaza. La maggior parte dei giocatori della nazionale proviene dal campionato della Weste Bank. Anche se c’è molto talento nel campionato di Gaza, è molto difficile convocare i giocatori nella nazionale a causa del blocco Israeliano/Egiziano sul terriotorio. Il 2014 è stato l’anno del risultato più importante, perché la nazionale ha vinto l’AFC Challenge Cup, (competizione organizzata dall’Asian Football Confederation), battendo in finale le Filippine e qualificandosi così alla Coppa d’Asia.

 

Come nasce l’idea della fondazione del Footballpalestine.blogspot.it?

Abbiamo iniziato il blog nel 2008 con l'obiettivo di fornire notizie attendibili sulla squadra. Scriviamo in inglese perché riteniamo che sia il modo più efficace per comunicare il messaggio ad un pubblico più ampio. Abbiamo qualche contatto con giocatori della squadra della nazionale, ed a volte ci teniamo in contatto attraverso le tecnologie informatiche.

 

 

Qual è la situazione del campionato di calcio in Palestina?

Come ho già detto in precedenza ci sono due leghe. La “West Bank Palestinian League" è la competizione principale perché vincerla dà alla squadra il diritto di giocare in competizioni continentali. Si compone di 12 squadre e le partite sono giocate il Venerdì e Sabato. La popolarità delle squadre varia per ogni squadra. Squadre situate soprattutto ad Hebron (Shabab Al-Khaleel, Ahli Al-Khaleel, Shabab Al-Dhahirah) hanno un grande supporto e possono avvicinarsi a 20.000 persone nel Dora Stadium per le loro partite (soprattutto se si tratta di un derby) anche se la maggior parte delle partite fanno in media circa 500 -1000 spettatori. Naturalmente molti tifosi seguono la Champions League o la Liga spagnola.

 

Qual è oggi il peso dell’oppressione Israeliana sul calcio palestinese?

L’ interferenza di Israele avviene gornalmente impedendo il movimento di squadre e giocatori da un punto ad un altro. Essa ha anche impedito che le attrezzature della squadra potessero arrivare in Cisgiordania e Gaza. La guerra a Gaza la scorsa estate è costata la vita a 35 atleti e molti altri atleti sono stati arrestati e trattenuti senza accusa da parte delle autorità militari israeliane.