Tempo di Cannes, cinema e fotografia. Ci sono alcuni film che nella rassegna vengono racchiusi nella sezione “Un certain regard”, un certo sguardo, ed è quello che daremo noi, in modo forse superficiale, ma che vorrebbe dare un'idea immediata, un'istantanea, forse oggi bisognerebbe dire uno screen shot, sulla presenza delle donne in un quotidiano sportivo.
Partiamo dalla gazzetta dello sport on-line, il quotidiano sportivo più conosciuto in Italia. Lo faremo circa una volta al mese, senza aspettare eventi particolari o altro, ma pescando a caso, in giorni qualsiasi. Siamo sicuri che, essendo anni in cui le atlete italiane ci hanno fatto sognare ben più dei colleghi maschi, ci sia una spartizione quasi equa delle immagini da protagoniste sul portale della rosa. Qualcosa in meno ce la si aspetta, visto che il calcio la fa da padrone nel panorama sportivo italiano, e non di certo per il calcio femminile... ma bando alla ciance, andiamo a vedere cosa ci fornirà questa prima puntata della nuova rubrica di Sport alla Rovescia.
Quest'oggi, o forse ieri, o l'altro ieri, dipende dal momento in cui leggerete quest'articolo, e dalla pessima idea di scriverlo intorno a mezzanotte, rendendo più che ambigua l'idea di ieri e oggi, ci troviamo di fronte a una cinquantina di foto. In alto, tra le piccole foto, ci sono ex-calciatori come Totti, o quasi ex come Ibrahimovic, poi Conte infuriato, ed ecco la prima donna, già sulle foto principali, ed io che ero malfidente. Una su cinque, un bel venti per cento di presenza, non proprio quote rosa ma quasi. E le femministe perché non sono là con le solite rimostranze da quattro soldi? Ecco la brava e bella atleta Fanny, decolté da sgranare gli occhi, fuoriserie dietro le spalle e un virgolettato che non la manda a dire a tutti gli atleti uomini “Balo (Balotelli n.d.r.) Le poco di buono? Le cerchi tu”. Forse non proprio da scegliere come slogan per richiedere le prossime Olimpiadi, ma insomma, grande messaggio per le giovani atlete.
Poi ecco le foto principali. Mancini che probabilmente sarà l'allenatore della nazionale, Bennet che ha vinto una tappa del giro, Dani Alves che si fa male e perde il mondiale, per la gioia di tutti quegli juventini che gli avevano fatto la macumba, e poi la foto del commissario FIGC per una polemica delle squadre di serie B. Per fortuna che c'è Fanny. Ma scorriamo in basso, con le altre piccole foto, ancora calcio, polemiche ed ecco il tennis, Nadal che se ne va triste dopo la sconfitta con Thiem. Si esce dalla top ten, si incontra un altro sport e si va fuori dall'Italia, NBA, con Toronto che caccia l'allenatore Casey, e pensare che era stato eletto coach dell'anno. Ma ecco che prima della ventesima posizione, appare un'altra grande sportiva. Si va sul motociclismo, non è la Yamaha, ma Belen che con un altro decolté invidiabile sorprende Iannone (pilota Suzuki e fortunato fidanzato) e ricorda le Maldive. Brava, bella e fortunata la nostra atleta che va alle Maldive.
Dalla foto venti alla ventisette, è tempo di calciomercato, polemiche, pagelle, e un gol di Castaldo che forse salverà l'Avellino dal baratro della retrocessione in serie C. Altre cinque piccole foto, sfondiamo quota trenta, ed è tempo di approfondire il ciclismo, Bennet la fa da padrone, seppure qualche accidente lo meriti, avendo fregato il nostro Viviani. Sarebbe stato un bel tris, per l'atleta azzurro. Altre cinque piccole foto, tutte in sequenza, siamo quasi a quota quaranta, finalmente foto riguardanti il calcio, De Zerbi, corteggiato, nonostante le abbia perse quasi tutte sulla panchina del Benevento, ma ecco che c'è K. Schick, sorella meravigliosa dell'attaccante della Roma. La notizia permetterà a quasi tutte le bambine di dare un calcio al grembiulino che mamma voleva legare loro alla vita per avviarle alle faccende domestiche e darsi allo sport di colpo. Il virgolettato è a dir poco carismatico. "K. Schick è sexi negli Usa, ma i tifosi della Roma, le urlano a gran voce: “Vieni qui”."
Bastano poche foto sui motori, Moto Gp, Vettel (pilota Ferrari) ed ecco Caroline Kostner, questa sì che è un'atleta, siamo alla foto quaranta, ma insomma, meglio tardi che mai, che campionessa, da tanti anni sulla scena mondiale, che avrà vinto questa volta? La foto la ritrae su una sdraio, accanto al suo nuovo amore. È l'osteopata Vittorini, d'altronde a una certa età, un'osteopata in casa è una bella comodità.
Accanto c'è la foto di una ragazza che non conosco, ma si parla incredibilmente di sport, lei è a testa bassa, stanca, e ci dicono che per lo sforzo c'è la scala di Borg. Poi ancora NBA, tennis e a quota cinquanta, laggiù in fondo, la Trost che salta. Seppur sia in fondo, facendo salto in alto, speriamo che sia di buon auspicio per Alessia e che tra un mese sia lassù, in cima alle nostre foto.