Visto il precedente della Coppa Italia, con i fischi ad Arisa che canta, a cappella (!!!) l'inno di Mameli, i giornali italiani si stanno occupando, sempre blandamente, si intende, di ciò che potrebbe accadere venerdì in occasione della finale di coppa di Lega di Spagna. La Copa del Rey.
Da noi la questione si è risolta con analisi sociologiche sul chi e perchè, e con ventimila euro di multa per le due società. Napoli e Juventus.
Schifani naturalmente indignato, ha trovato modo di fare parlare di se. Era da un po' che non se lo filava nessuno, o sbaglio?
Ma non perdiamoci in chiacchiere, e andiamo al punto.
Il trofeo che si assegna venerdì al Vicente Calderon di Madrid, sarà l'ultima partita del Barcellona con Guardiola. E se la dovrà contendere con la squadra de “el loco” Bielsa. L'Athletic Bilbao.
Immagino che qualcuno abbia già capito dove voglio arrivare, e probabilmente sta già sorridendo.
Sì perchè non appare paradossale che siano la squadra catalana per eccellenza e la compagine basca a contendersi il trofeo intitolato ai regnanti? Le squadre delle due regioni che da sempre chiedono non solo autonomia, ma indipendenza?!!
Baschi e catalani che sudano e lottano per la coppa del Re?
Un'immagine forte, non c'è dubbio.
Il presidente della Comunità di Madrid, la capitale spagnola, Esperanza Aguirre, ha chiesto che se dovesse essere fischiato l'inno la gara venga sospesa. "Si deve dare un segnale forte per fare capire che verso la bandiera e il simbolo nazionale deve essere portato rispetto" e poi, ai microfoni del portale Marca ha aggiunto: "Questa è la coppa di Spagna, in onore del Re".
Un precedente c'è già stato, qualche anno fa. E con i tempi che corrono, la crisi, gli indignados e il resto, anche una contestazione in diretta tv sembra troppo.
Il Real Madrid non ha concesso il suo stadio che sarebbe stato la sede naturale del match perchè i padroni dell'impianto non hanno nessuna voglia di vedere esultare nel loro stadio i blaugrana, grandi favoriti, naturalmente. Insomma, i soliti dispetti, verrebbe da dire.
Gli ingredienti ci sono tutti per fare sì che l'attenzione per questa finale sia alta.
Staremo a vedere. Anzi, staremo a sentire. Fischiano, oppure no?!?