Primo giorno libero da scuola e, nonostante la bella giornata, è il momento di sport da divano, per la consueta carrellata sulle foto della gazzetta on-line. Guardiamo se in quest’ultimo mese, dopo l’ottimo argento del volley femminile ai mondiali in Giappone, vi sia stata una sterzata decisa verso una parità di presenza di atleti maschi e atlete femmine sulla gazzetta on-line.
Si parte con i cinque fotogrammi in alto, scala mobile che crolla a Roma, a causa di boh… Alcuni pensano per il troppo peso della genialità di alcuni ultrà, chissà se presto scopriremo la vera causa. Poi un gol di una qualche squadra che fa meglio della play, il dubbio amletico se l’ex interista Gabigol sia più tipo da golazo o da gollonzo, l’olandese Gargantua Van Bommel che si è mangiato l’Inter, ma non l’ha ancora digerita e poi subito una donna, non proprio un’atleta, sebbene sia in tenuta sportiva e stia ballando. É Giorgina, la fidanzata di Ronaldo, e balla per lui. Si va alla foto principale, Mourinho sostiene che Bonucci e Chiellini dovrebbero insegnare ad Harvard. Chissà se visti alcuni esperti di scuola del governo italiano con la terza media, lo special one abbia pensato che Chiellini meriti di diventare un prof di Harvard. Si prosegue con la stampa estera che celebra la Juve e Dybala per la vittoria in Inghilterra. Poi ancora una foto di Dybala che ci ricorda quanto la Juve sia da temere in Europa e poi Donadoni, che sembra la prima alternativa nel caso in cui il Milan esoneri Ringhio Gattuso. Viste le prime nove foto, prima pubblicità e si continua… Di nuovo Mourinho che replica ai cori offensivi dei tifosi juventini indicando loro il triplete, poi Allegri che sebbene la Juve vinca chiede più concretezza e Chiellini che ammette che gioca bene grazie alla gestione di Allegri. Ogni professore d’altronde ha il suo mentore. Il fotogramma di Di Caro, con accanto una giovane in minigonna chiosa sostenendo che non solo Chiellini e Bonucci dovrebbero insegnare all’università, ma che tutta la Juve sia da università, mentre la Roma sia da mal di testa. Eccoci alla foto quindici, ancora niente atlete, e nemmeno altri sport oltre al calcio, ma siamo fiduciosi. È tempo di Pogba che piange a causa della sua ex squadra, si chiederà perché abbia lasciato la Juve in un momento d’oro.
Finalmente Roma. Un abbraccio collettivo dopo uno dei tre gol, poi mister Di Francesco che sostiene che sia una bella Roma, ma che serve continuità e il Real Madrid che fa una vittoria risicata sul blasonatissimo Plzen, ma che comunque vince. Eccoci alle partite previste per stasera, Ancelotti che torna a Parigi da avversario, Spalleti che non teme il Barcellona e dà un prezioso consiglio alla sua squadra, ossia di tenere la palla, Icardi che giura che vuole solo l’Inter e di nuovo Ancelotti che incoraggia i suoi. Dalla venti alla ventiquattro si parla degli scontri tra ultrà della Roma e del Cska, ricordando anche l’incidente sulla scala della metropolitana. Alla foto venticinque appare un altro sport, donne ancora non è il vostro momento, ma comunque non si parla più di calcio che si sa, è sport esclusivamente da uomini veri, perciò non rompete. Dalla Nba, arriva la notizia che Griffin ne fa 50, perciò Detroit sogna, mentre Gallinari sbatte su Davis. Poi una bella notizia sul baseball americano (ma quanti leggeranno questo articolo?), tuttavia per chi fosse interessato, sappiate che Boston fa la voce grossa. Accanto ci sono alcuni fotogrammi della gazzetta Tv che ci ricordano che per il Barcellona sarà dura stare un mese senza Messi, il cronista Mauro Suma che non prende “benissimo” il gol di Icardi nel derby, un maratoneta sfinito che al traguardo stramazza al suolo, ma riceve un tenero bacio dalla sua figlia piccolissima e, infine, una donna che vorremmo tutti baciare: è lady Correa che è da urlo, e i fan infatti impazziscono sui social. Ma alla foto trentatré una doppia emozione, si scopre che non solo le donne praticano sport, ma che addirittura possono giocare a calcio, perché c’è la notizia che l’Inter entra nel calcio femminile acquisendo l’Asd Inter Milano.
Ma è di nuovo tempo di calcio vero, sui giovani che ci ruberanno il cuore molto presto. La Juve under 19 che perde e la Roma che invece vince, poi un’immagine di Ronaldo che indossa un orologio di diamanti che a occhio avrà al valore di tutti gli stipendi delle calciatrici di Serie A italiana. Un orologio contro tutte, ci sarò andato lontano? Ho paura di no, ma ci informeremo. Ed ecco la notizia che il Parma non è più cinese, ma torna in mano italiane e un articolo sulle probabili formazioni dei recuperi di serie C, con il Piacenza che prova la fuga. Poi quattro foto dal network gazzetta; Marcelo che dice no alla Juve, Ibra arrabbiato e Ranocchia che provoca Brozovic, ma finalmente un’altra apparizione: lady Skriniar che incanta Barcellona, infatti il suo tour per la città fa impazzire i social. Poi tre foto fuori dallo sport, e le protagoniste sono giustamente tre donne. La figlia di Ramazzotti che parla di corsa, Juve e suo padre, la ex di Totò Schillaci che si è rovinata, e la ex di Vieri che ha fatto un servizio fotografico senza veli. Alla numero trentasette un wrestler che lascia perché malato, il posticipo di volley che ha visto trionfare Vibo a Siena e alla NUMERO 39 le prime atlete conosciute. Sylla e Egounu abbracciate, con la Sylla che afferma che in Italia il razzismo nello sport non c’è, (pare la abbiano pagata con cento casse d’acqua Uliveto), speriamo solo che ci rassicuri anche sul sessismo visto la carrellata di oggi. Perché il dubbio rimane, visto che dalla foto quaranta si torna a parlare solo di atleti maschi, torna l’Nba, ancora basket con Avellino e Milano che fanno bene in Champions, mentre Trento perde ancora in Eurocup. E infine, a giustificare il nome gazzetta dello sport, invece che gazzetta del calcio, ultime quattro foto con quattro sport diversi. Gli italiani che si allenano nello sci, ma con questo caldo sarà dura sciare nella neve, notizie dal tennis con Fognini che vince e Federer che soffre, Tavecchio che è protagonista nel football americano e la pallanuoto che perde ai rigori, ma che speriamo recuperi per qualificarsi a Tokio 2020, quando tutti diventeremo pallanuotisti.
Risultato di oggi: Foto di sport maschili e scontri tra ultrà: 40 Foto di Wags o donne non atlete: 4 Foto di atlete donne: 2.